fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Sostenibilità ambientale, il Comune di Benevento chiede finanziamento per il progetto “Politeia” rivolto agli under 35

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Inserire giovani under 35 nel campo della sostenibilità ambientale attraverso un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva. E’ questo l’obiettivo che si pone il progetto “Politeia – Diritto alla cittadinanza attiva”, approvato con delibera di giunta comunale il primo dicembre scorso e pubblicato on line dal Comune di Benevento.

La proposta progettuale, redatta dall’ufficio Politiche di sviluppo e comunitarie del settore Programmazione strategica dell’ente comunale, è ora oggetto di richiesta di finanziamento nell’ambito del programma di azione europea “MeetYoungCities: Social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani”, condiviso dall’Agenzia nazionale per i giovani dall’ANCI e dalla fondazione per la Finanza locale con una convenzione stipulata il 23 luglio scorso.

Il programma ha lo scopo di creare opportunità di inclusione sociale ed economica delle fasce giovanile più a rischio disoccupazione ed esclusione sociale.

L’ammontare totale del finanziamento di “Politeia” è di circa 182mila euro, di cui per il 69% sarà corrisposto dall’Agenzia nazionale per i giovani e e per il 31% da cofinanziamento comunale.

“Politeia – cittadinanza attiva”, che vede come ente capofila il Comune di Benevento e partner l’Università degli Studi del Sannio, l’associazione TECLA e la cooperativa sociale “Il Faro”, si concentra sull’area di intervento della sostenibilità ambientale e prevede, tra le altre cose, la creazione di una piattaforma web e social attraverso la quale verranno selezionati gli 80 partecipanti ai “Week-end delle idee”, momenti di incontro e confronto tra giovani italiani e stranieri che avranno il compito di elaborare idee e proposte sulla riduzione dei consumi energetici, degli sprechi idrici della produzione dei rifiuti e sulla mobilità sostenibile.

I promotori delle proposte vincitrici potranno frequentare seminari sulla creazione di impresa e sulla progettazione comunitaria ed avere accesso a 20 borse di lavoro per quattro mesi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 2 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 3 giorni fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

redazione 2 ore fa

La sezione sannita dell’UICI prima al Torneo Nazionale di Scopone Scientifico della comunità cieca

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content