Comune di Benevento
Benevento, Palazzo Paolo V diventerà la vetrina per le eccellenze del Sannio: il Comune presenta gli eventi natalizi
Ascolta la lettura dell'articolo
Musica, artigianato, enogastronomia e mostre. Benevento riscopre a Natale i prodotti d’eccellenza del territorio grazie al “Palazzo del Sannio”. Un’idea messa in campo dal Comune del capoluogo che ha deciso di programmare, per tutti i week end fino all’epifania, una serie di appuntamenti a Palazzo Paolo V, lungo il Corso Garibaldi.
Una scelta che si innesta nella scia dei buoni risultati ottenuti in seguito al Forum delle Culture e che punta ad una valorizzazione globale del prodotto Sannio. L’iniziativa nasce dalla stretta collaborazione degli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e ha coinvolto numerosi partner istituzionali e privati.
Si partirà i prossimi 12 e 13 dicembre con un concerto del conservatorio “Nicola Sala” e con i ballerini di “Bentango”. Subito dopo, spazio alle eccellenze vitivinicole con “Falanghina Felix” e Slow Food. A metà mese, invece, sarà la volta del tartufo accompagnato dai rossi e i bianchi del Consorzio Tutela Vini del Sannio. Presenti anche le eccellenze artigianali con la kermesse “Botteghiamo”.
“Palazzo Paolo V – ha spiegato l’assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio – diventerà la vetrina del Sannio”.
“La collaborazione tra gli Enti – ha aggiunto il titolare delle Attività produttive, Nicola Danilo De Luca – è la strada sulla quale ci stiamo muovendo e ancora una volta l’amministrazione è vicina alle esigenze dei cittadini, dei turisti e degli imprenditori”.
Il “Palazzo del Sannio”, dunque, nasce dalla collaborazione tra i due assessorati di Palazzo Mosti. Una partnership che segna un cambio di passo rispetto al passato, quando le strade dei due settori viaggiavano in direzioni opposte rispetto ad alcuni eventi da realizzare in città.