fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tutela del lavoro nei cantieri edili: protocollo tra Carabinieri e CPT

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 4 dicembre, presso la sede del Comando Carabinieri per la tutela del Lavoro di Napoli, in via Vespucci è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro, Gruppo di Napoli ed il Coordinamento Regionale dei Comitati Paritetici Territoriali della Campania con l’obiettivo di avviare un’attività di collaborazione permanente per il controllo e la vigilanza nei cantieri edili.

Nel corso della conferenza stampa, sono state presentate le iniziative previste per un più efficace contrasto al mancato rispetto delle norme di sicurezza e legalità nei cantieri attraverso l’interazione istituzionale ed operativa tra Arma dei Carabinieri ed i Comitati Paritetici Territoriali della Campania.

Tra le azioni congiunte previste dal protocollo d’intesa, oltre alle attività di supporto alle ispezioni su cantieri di particolare complessità tecnica, è previsto anche uno scambio di informazioni ai fini della programmazione delle attività controllo.

La sinergia, quindi, consentirà di pianificare una serie di interventi di sensibilizzazione e formazione di grande valenza strategica. Tra le azioni da mettere in campo anche quella della sensibilizzazione dei studenti degli Istituti Tecnici, attività seminariali, di Ricerca e di Studio.

Alla conferenza stampa ha partecipato il Ten. Col. Gaetano Restelli comandante del Gruppo Carabinieri Tutela del lavoro di Napoli ed i Comitati di Presidenza dei Comitati Paritetici Territoriali della Campania. Per il CPT di Benevento erano presenti il Presidente Giuseppina Saccomanno, il vicepresidente Antonio Mesisca.

Grazie all’importante intesa con l’Arma dei Carabinieri saranno definite importati sinergie e collaborazioni operative tra il CPT e GCTL (Gruppo Carabinieri Tutela Lavoro) istituito con Decreto Legge del 12 novembre 2009 che all’art. 3 comma 1, prevede segnatamente la vigilanza sull’applicazione delle leggi in materia di lavoro e di previdenza sociale, e quindi anche in materia di tutela della salute e sicurezza del lavoro.

I CPT, ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 (e successive modifiche e integrazioni), proprio in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro sono deputati alla programmazione di attività formative, all’elaborazione di buone prassi a fini prevenzionistici, allo sviluppo di azioni inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro, all’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia ed allo sviluppo del sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Carabinieri, il Comandante della Legione Campania in visita nel Fortore

redazione 1 mese fa

Pannarano, locale sospeso per 10 giorni dopo comportamenti irrispettosi verso i Carabinieri

redazione 1 mese fa

Benevento, 13enne ustionata sulle giostre allestite per la Madonna delle Grazie

redazione 1 mese fa

L’Arma dei Carabinieri vicina ai cittadini nei gesti quotidiani e nell’educazione dei più giovani

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Aree Interne, a Cusano Mutri il Pd presenta il suo piano: sabato l’incontro

redazione 9 ore fa

Attesa per l’edizione 2025 di ‘Riverberi’: si parte il 23 agosto a San Nazzaro con Daniele Sepe

redazione 10 ore fa

Negato suicidio assistito a 44enne, Abbate (Pd): “Grave che la proposta di legge sia ancora bloccata”

redazione 11 ore fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

Primo piano

redazione 9 ore fa

Attesa per l’edizione 2025 di ‘Riverberi’: si parte il 23 agosto a San Nazzaro con Daniele Sepe

redazione 11 ore fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

Alberto Tranfa 16 ore fa

Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio

redazione 16 ore fa

Foiano di Val Fortore, James Vincent Monaco torna a casa: Teatro Comunale intitolato al compositore dei sogni di Hollywood

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content