fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Apice: ponte sul fiume Ufita, dalla Rocca ok al progetto preliminare di ripristino della funzionalità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Approvato il progetto preliminare per il ripristino totale della funzionalità del ponte sul fiume Ufita in Apice, località Apice Scalo. Lo comunica Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, che ha firmato oggi la relativa delibera.

Il progetto, che comporta una spesa di 1,6 milioni di Euro, sarà inviato nelle prossime ore alla Regione Campania per la concessione del finanziamento a valere sui fondi della Protezione Civile e Difesa suolo.

Questi provvedimenti erano stati concordati nei giorni scorsi nel corso di una riunione convocata dal Presidente Ricci cui avevano preso parte i sindaci di Apice, Ida Albanese, e di Sant’Arcangelo Trimonte, Romeo Pisani, per affrontare con loro il tema della sicurezza stradale sulle arterie provinciali interessanti i due centri. Il ponte sull’Ufita, peraltro, è una infrastruttura di collegamento essenziale consente anche per le popolazioni della confinante Provincia irpina.

L’intervento progettuale approvato stamani si è reso necessario per far fronte alle conseguenze delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni tra il 30 novembre e il 2 dicembre del 2013 che causarono condizioni di estrema criticità e di emergenza nei territori di alcuni Comuni sanniti innescando movimenti franosi ed esondazioni di corsi d’acqua secondari (valloni e torrenti) e principali (“Fortore”, “Ufita”, “Miscano”, Ginestra”, ecc.) nonchè danni alla viabilità provinciale.

In particolare, si rese necessario un intervento in somma urgenza sul ponte sul fiume Ufita, nel territorio del Comune di Apice, che subì sia il completo “scalzamento” di una delle due pile centrali (che, staccatasi, si è ribaltata nell’alveo del fiume) sia l’erosione della “spalla sinistra” (a causa della nuova configurazione assunta dall’alveo e per il maggior carico dovuto alla caduta della pila centrale).Quell’intervento rese possibile, in tempi rapidi, la riapertura del ponte, anche se con una ridotta funzionalità: da qui la necessità di un lavoro più imponente per eliminare definitivamente il dissesto e consentire la piena fruibilità della struttura.

Il Presidente, nel commentare il provvedimento, ha espresso il proprio compiacimento per l’approvazione del progetto predisposto con puntualità dagli Uffici ed ha auspicato che la Regione Campania, per i comprovati problemi che si sono presentati sul territorio esigenze, voglia provvedere a reperire le necessarie risorse finanziarie.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 1 settimana fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 2 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 3 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 5 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 5 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 8 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 5 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 8 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 11 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 11 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content