Salute
Da piazza Commestibili alle rive del fiume Sabato per la quinta “passeggiata beneventana della salute”

Ascolta la lettura dell'articolo
Qualcuno aveva suggerito: “Rimandiamo ad un altro giorno la “passeggiata beneventana della salute” perché c’è la partita del Napoli in diretta alla stessa ora: non verrà nessuno o saremo al massimo quattro gatti”. Previsione sbagliata come rivela la foto fatta davanti al grande spazio coperto di piazza Commestibili dove ha preso il via il quinto percorso di “Alzati e cammina!” snodatosi lungo le rive del fiume Sabato.
E l’iniziativa – organizzata dalle associazioni di volontariato Rete Sociale e Club Alpino Italiano con il sostegno della Asl di Benevento – non solo “tiene” ma conta già degli imitatori. Da alcuni Comuni limitrofi, infatti, sono arrivate richieste agli organizzatori per sapere come si fa ad organizzare iniziative analoghe e se ci vogliono permessi o iscrizioni di vario genere. Domande alle quali tutti i partecipanti alle passeggiate beneventane, ormai, sanno rispondere: “Non c’è bisogno di nessun permesso: basta rispettare le indicazioni per i pedoni del Codice della Strada camminando in maniera ordinata sui marciapiedi e attraversando sulle righe, senza superare mai il referente in testa al gruppo e senza fare schiamazzi. Per il resto, la regola principale resta la voglia di accrescere il proprio benessere facendo attività fisica in compagnia di vecchi e nuovi amici, offerti da questa occasione di ritagliarsi una pausa da dedicare a se stessi… insieme agli altri”.
Appuntamento confermato, dunque, anche per giovedì prossimo, con raduno alle 19,45 e partenza alle 20,00 precise: quanto al percorso, si rimanda come al solito alla stampa locale e ai siti del Club Alpino Italiano (www.caibenevento.it ) e della Rete Sociale (www.ilenzuolibianchi.com).