Generica
SIALP e Camera di Commercio insieme per la Giornata antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza

Ascolta la lettura dell'articolo
Si terrà venerdì 28 novembre alle ore 9:30, presso la Camera di Commercio di Benevento, la VII edizione della ‘Giornata antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza’, organizzata dal S.I.A.L.P. – Sindacato Imprese Appaltatrici Lavori Pubblici – in collaborazione con la Camera di Commercio e con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia, del Comune e di Confidustria Benevento.
L’edizione di quest’anno verterà sul ‘Superamento della crisi economica e legalità: certezza del diritto e misure interdittive o propulsive nella lotta all’illegalità?’, un tema fortemente voluto da Luigi Giampaolino, Presidente emerito della Corte dei Conti, che da anni sostiene l’iniziativa.
Numerosi i plus della ‘Giornata antiracket a sostegno della legalità e della trasparenza’ 2014, a cominciare dalla sede dei lavori, che si terranno presso la Camera di Commercio invece che alla Sala Consiliare della Provincia, dove la manifestazione ha avuto luogo nelle edizioni passate.
Una decisione che Rosaria Pisaniello, Responsabile S.I.A.L.P. Mezzogiorno e Isole, ha così motivato: ‘Il rinnovo dell’amministrazione provinciale, occorso nel mese di ottobre, ci ha spinti, durante la fase organizzativa, a prediligere la Camera di Commercio. Tuttavia, riterremo sempre prezioso l’intervento del Prof. Aniello Cimitile, che parteciperà anche quest’anno come relatore.
Inoltre – ha dichiarato ancora Rosaria Pisaniello – gli obiettivi della manifestazione, cioè la lotta alla corruzione, la promozione della cultura della legalità, la riflessione sugli strumenti di prevenzione dei fenomeni di racket e la creazione di una rete di supporto tra Enti, Istituzioni ed Imprese, si arricchiscono dell’intenzione di valorizzare le economie del territorio.
La Giornata antiracket di quest’anno sarà, per me, solo l’inizio di una serie di attività finalizzate al rilancio delle imprese sannite. E la Camera di Commercio, considerato il sostegno che ci ha garantito il Presidente Antonio Campese, è l’istituzione adeguata ad affrontare con noi questo percorso’.
Altra novità dell’edizione 2014 è la durata dei lavori, che per la prima volta continueranno anche nel pomeriggio, in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio, sul tema: ‘L’orientamento delle pubbliche amministrazioni e del sistema camerale in materia di legalità e trasparenza’.
Nel corso del convegno, moderato da Danila De Lucia, direttore del settimanale Messaggio d’Oggi, saranno premiati: Strega Alberti S.p.A.; Gianluigi Paragone, giornalista e conduttore televisivo; Melania Petriello, scrittrice e giornalista; ed il Liceo Scientifico ‘Gaetano Rummo” di Benevento.