Salute
Partecipazione record al quarto appuntamento di “Alzati e cammina!” coi nuovi aficionados: “Fagianella” e “Aifa”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà stato merito della bella giornata, del passaparola che l’iniziativa funziona, del percorso particolarmente accattivante, o di chissà che cosa: sta di fatto che ieri, a un mese dall’inizio delle “passeggiate beneventane della salute” è stata registrata la massima partecipazione.
Forse grazie anche all’ingresso di due nuove sigle nel gruppo dei camminatori: quella del circolo “La Fagianella” e quella dell’”AIFA Campania” (Associazione Italiana Famiglie ADHD).
Non solo: entrambe hanno partecipato sottolineando pubblicamente la propria presenza. Nel corteo, infatti, era riconoscibile il gagliardetto della “Fagianella” e la bandiera simbolo dell’Aifa, accanto a quelle delle due associazioni di volontariato – Rete Sociale e Club Alpino Italiano – che con la Asl di Benevento hanno promosso fin dall’inizio questa iniziativa.
Un particolare apparentemente insignificante, ma in realtà dal profondo valore simbolico: perché evidenzia il piacere di riconoscersi pubblicamente in un’iniziativa che oltre al beneficio fisico della passeggiata, consente anche di condividere i valori sociali e solidali del passeggiare insieme per contrastare la solitudine e l’emarginazione.
Anche il tipo di percorso, però, ha favorito la partecipazione: un giro suggestivo fra vicoli e vicoletti del centro storico fino al Ponte Leproso durante il quale i partecipanti si sono soffermati più volte ad ammirare e commentare chiese, palazzi antichi e reperti archeologici.
Sperando di registrare altrettanto entusiasmo nella tappa di giovedì prossimo, si rimanda come al solito alla stampa locale e al sito del Club Alpino Italiano (www.caibenevento.it ) per conoscere il percorso.