POLITICA
Futuridea: il sindaco De Luca a Benevento per incontrare gli allievi del corso di videogiornalismo

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa sera si è tenuto un incontro presso la sede del Musa di Benevento con gli aspiranti giovani giornalisti del progetto di videogiornalismo dell’associazione “Futuridea”, che hanno incalzato il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, con domande sull’etica politica, sulla trasformazione urbanistica e l’impegno amministrativo.
Nel corso dell’iniziativa De Luca ha ribadito l’assoluta volontà di portare avanti le scelte urbanistiche frutto del consenso democratico e della condivisione dei cittadini. Altre domande sono state fatte sull’etica politica e sul concetto di libertà personale. La politica – ha detto il primo cittadino – è l’interpretazione dei problemi, delle esigenze della gente e la loro risoluzione. Nessun uomo può ritenersi libero se è condizionato da un padrino politico.
Oggi – ha aggiunto – ci vuole una vena di follia per fare il mestiere di amministratore, ma ci vuole anche una visione strategica di sviluppo di un territorio per migliorare le condizioni di vita della popolazione.
Infine sulla domanda in merito alla corruzione, De Luca ha ribadito che il controllo e la lotta al fenomeno è di competenza degli organi di polizia. Per il livello politico – ha concluso – ogni uomo deve dare conto alla propria morale e non pensare ad un proprio tornaconto.