fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, si lavora per le nuove modalità di ingresso e transito dei pullman turistici in città

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rione Libertà, Rione Ferrovia, piazza Santa Maria e l’area circostante a piazza Risorgimento sono i quattro punti vicini ai due ingressi alla città di Benevento che potrebbero essere attrezzati con stalli a pagamento destinati al parcheggio degli autobus turistici.

E’ l’ipotesi avanzata dall’assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, per agevolare il transito dei turisti in città ma soprattutto il parcheggio dei mezzi che li accompagnano, attualmente vincolati per la presenza di vecchie ordinanze dell’assessorato alla mobilità e della polizia municipale destinate agli autobus extraurbani risalenti al 1990 e successivamente modificate negli anni per contrastare l’inquinamento.

Il provvedimento sarebbe, secondo Del Vecchio, anacronistico e poco funzionale alle attuali esigenze della città che vede oggi un flusso di escursionisti che influisce sul turismo in città per il 65%.

La questione, che sarà analizzata attentamente in funzione di una strategia ottimale dello sviluppo turistico ed economico della città, è stata oggetto di una riunione che si è svolta in sala giunta a Palazzo Mosti tra l’assessore comunale alla Cultura Del Vecchio, l’assessore alla Mobilità, Maria Iele, il comandante della Polizia municipale, Giuseppe Moschella, il rappresentante di Confindustria Turismo. All’incontro è stata invitata anche l’Amts.

La rimodulazione delle ordinanze dovrebbe garantire anche una maggiore agevolazione dell’ordinario traffico urbano, al momento penalizzato se si pensa che per mancanza di stalli appositi, gli autobus turistici parcheggiano vicino al Duomo, nei pressi di piazza Orsini creando ingorghi e difficoltà per i pedoni, che si trovano a fare slalom tra i mezzi parcheggiati e quelli in corsa.

Per questo, secondo Del Vecchio, destinare parte del terminal dei bus cittadini attualmente a rione Ferrovia alla fine di via Paolo Diacono, sarebbe un’ottima soluzione, come quella di creare altri stalli a Rione Libertà e adeguare alcuni stalli a piazza Santa Maria per coprire l’ingresso dalla parte nord della città.

Per coloro che entrano a Benevento dalla parte alta della città e che spesso sostano a piazza IV Novembre e nei pressi dell’Arco di Traiano, potrebbero trovare adeguati stalli nei pressi di piazza Risorgimento, dove è necessario, però, valutare la possibilità di manovra dei mezzi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 3 giorni fa

FlixBus rinnova il patto con la Via Francigena per promuovere il patrimonio del Sannio

redazione 3 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

redazione 1 settimana fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 2 ore fa

Sant’Egidio, lunedì pranzo di Natale al carcere di Benevento

redazione 2 ore fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 2 ore fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 2 ore fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 5 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 6 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content