Provincia di Benevento
Elezioni provinciali, i chiarimenti dell’ufficio elettorale

Ascolta la lettura dell'articolo
Il simbolo o il contrassegno e/o denominazione/descrizione non sono elementi essenziali per la presentazione della candidatura alla carica di Presidente della Provincia per le elezioni del prossimo 12 ottobre.
Lo ha chiarito il Responsabile dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Benevento, Vincenzo Catalano, che ha provveduto a diramare un apposito avviso sul portale web (www.provincia.benevento.it – Sezione “Elezioni provinciali”).
L’avvocato Catalano precisa che gli elementi essenziali per la candidatura alla carica di Presidente della Provincia sono quelli previsti all’art. 11, comma 1 del Manuale operativo per le Elezioni provinciali.
Ebbene, il contrassegno e/o una eventuale denominazione/descrizione identificativa relativi alla presentazione della candidatura alla carica di Presidente può essere apposto, ma anche non essere indicato in quanto non è un elemento essenziale e, pertanto, la sua presenza o assenza è ininfluente ai fini dell’ammissione della candidatura.
Tanto è confermato dalla scheda che sarà utilizzata per l’espressione del voto a Presidente il prossimo 12 ottobre 2014 che non recherà alcun contrassegno, così come peraltro è stato indicato nel modello curato dal Ministero dell’interno ed inserito in una apposita circolare (la n. 32 del 2014).