Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Bullismo e droga, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza propone il progetto “Crescere liberi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Prefetto Paola Galeone, nella mattinata odierna, anche in adesione alla direttiva in materia emanata dal Ministro dell’Interno il 15 settembre scorso, ha presieduto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato per esaminare le criticità connesse all’avvio del nuovo anno scolastico, con particolare riferimento ai fenomeni di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti e di bullismo.

Al Comitato hanno preso parte il Procuratore della Repubblica, dr. Maddalena, con il Sostituto Procuratore, d.ssa Pizzillo, il Vicario Generale della Curia di Benevento, Mons. Cristino, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dr. Marcucci, ed il Direttore di Cives, dr. Rossi, oltre al Questore ed ai Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato.

Dai dati in possesso delle Forze dell’ordine è emerso che sul territorio provinciale vi è un’accentuata presenza di episodi di spaccio, consumo e, recentemente, anche di coltivazione di sostanze stupefacenti.

Risulta, invece, una minore percezione del bullismo, dovuta probabilmente alla mancata denuncia del fenomeno, criticità che non è meno preoccupante, atteso che il bullismo spesso è causa di gravi disagi minorili i quali, senza la necessaria prevenzione, possono portare a comportamenti devianti, con effetti drammatici, come testimoniano i numerosi fatti di cronaca che, quasi giornalmente, vengono riportati dalla stampa nazionale.

Il Prefetto ha manifestato l’esigenza di coordinare le diverse iniziative al fine di evitare la frammentazione delle attività e realizzare strategie di prevenzione più incisive ed efficaci.

Nell’ambito degli interventi volti alla conoscenza e alla prevenzione dei fenomeni del bullismo nonché dello spaccio e consumo di droghe il Prefetto ha proposto l’avvio di un progetto denominato “Crescere liberi”.

Il progetto si articolerà attraverso un’ampia campagna informativa presso gli istituti scolastici, privilegiando le scuole primarie, e sarà formalizzato con la sottoscrizione presso la Prefettura di un apposito protocollo d’intesa con la Curia Arcivescovile, il Cives, nell’ambito del laboratorio di formazione del Bene Comune, e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

L’obiettivo da conseguire sarà quello di far conoscere agli studenti i pericoli e le conseguenze che derivano dal bullismo e dallo spaccio e consumo di stupefacenti, trasmettendo loro valori e modelli di comportamento positivi che li accompagni in una crescita libera dalla droga e da atteggiamenti violenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 5 giorni fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 1 settimana fa

Benevento, blitz antidroga della Polizia: arrestato 30enne e sequestrati 130 grammi di stupefacenti

redazione 1 settimana fa

Fermato con due kg di hashish ad aprile scorso: 25enne passa dall’obbligo di firma ai domiciliari

Dall'autore

redazione 60 minuti fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 1 ora fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

redazione 1 ora fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 2 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 2 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 3 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content