CULTURA
Radio, teatro, doppiaggio e canto: a Benevento nasce Good Accademy, la prima scuola per gli artisti della voce
Ascolta la lettura dell'articolo
Arriva a Benevento “Good Academy”, la prima accademia di Radio, Teatro, Canto e Doppiaggio del Sud Italia. La scuola nasce dall’idea futuristica di Rita Minocchia Liuzzi, che ha voluto regalare un’opportunità concreta ai giovani, sanniti e non, che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema e della tv.
I corsi, al via il prossimo mese di novembre, saranno ospitati nella nuova sede di viale Aldo Moro a Benevento, fornita di strumentazioni all’avanguardia e di tutti i comfort. Ogni classe sarà formata da un massimo di 20 alunni che potranno imparare nel corso delle lezioni ad utilizzare al meglio le loro doti vocali. Parallelamente partirà anche un percorso di studi dedicato esclusivamente alla dizione e al public speaking.
Un corpo docente di primo piano che annovera grandi attori e doppiatori, tra i quali Christian Iansante, Chiara Colizzi e Franco Mannella (le voci di Bradley Cooper, Christian Bale, Joseph Fiennes, Uma Thurman, Nicole Kidman, Kate Winslet, Paul Giamatti, John C. Reilly, Roger l’alieno). Altri docenti delle quattro discipline sono: Beppe De Marco di RDS, Vito Caporale dei Baraonna, Guido Di Naccio, Marco Cupellari, Silvana Giordano. La direzione artistica è stata affidata a Francesco Cavuoto.
Passione, voglia di imparare e tanto studio della tecnica. Questi gli ingredienti principali per diventare un buon doppiatore e che verrano insegnati agli studenti della scuola. “Non esistono voci giuste o sbagliate – ha spiegato Christian Iansante, voce tra gli altri di Bradley Cooper -, ognuno può imparare ad usare il proprio timbro al meglio acquisendo il giusto metodo”.
Non solo studio “matto e disperato”, però, attende gli alunni dell’Accademia, ma anche una scoperta della proprie vocazioni e potenzialità. “Il doppiaggio è un’arte – ha commentato Chiara Colizzi, doppiatrice di Uma Thurman, Nicole Kidman -, ma quello che vogliamo è che i ragazzi riescano a trovare, grazie al nostro aiuto, la loro strada espressiva”.
Le interviste nel servizio video.