Valle Caudina
Sant’Agata de’Goti, videosorveglianza e adeguamento termico all’istituto scolastico “Diotallevi”

Ascolta la lettura dell'articolo
Per l’inizio dell’anno scolastico 2014/2015 gli studenti della scuola di Sant’Agata dei Goti “Diotallevi” potranno beneficiare di una struttura completamente riqualificata, più efficiente e più sicura. I lavori svolti sull’edificio scolastico “Diotallevi”, ubicato al viale Vittorio Emanuele III di Sant’Agata de’Goti sono finalizzati al miglioramento ed all’efficientamento energetico dello stesso.
Le opere eseguite vanno ad incidere considerevolmente sulle caratteristiche termiche dell’edificio e sulla salubrità degli ambienti scolastici, con una migliore distribuzione della temperatura interna, importante ai fini della salute degli studenti e del personale scolastico.
A renderlo noto è il primo cittadino Carmine Valentino che ha sottolineato: “Adeguare, efficientare energeticamente e mettere in sicurezza l’edificio scolastico “Diotallevi” significa garantire ai bambini il diritto allo studio in un ambiente sano, moderno, sicuro, a pochi passi da casa. Questa è una priorità di governo che portiamo avanti, sin dal nostro primo mandato amministrativo, e che sta interessando l’intera rete degli istituti scolastici territoriali con numerosi e qualificanti interventi che sono stati attuati nella nostra città, sia sotto l’aspetto della sicurezza delle strutture che dell’ammodernamento dell’impiantistica. Questo è il frutto di un’ attenta pianificazione, una qualificante progettazione e una puntuale attenzione per le criticità del territorio, attraverso la costante ricerca di fonti di finanziamento esterne al bilancio comunale.”
All’interno dell’edificio sono state istallate tre unità di trattamento aria, nuovi infissi con veneziane motorizzate, ed è stato realizzato il cappotto termico per tutte le pareti perimetrali. Nuovi anche i corpi illuminanti. Inoltre è stata rifatta l’intera controsoffittatura del secondo piano con sostituzione di tutti i corpi illuminanti, ritinteggiatura degli ambienti, sostituzione delle porte interne, tutte dotate di maniglione antipanico.
E’ stato installato un impianto di videosorveglianza composto da 5 telecamere posizionate su tutti gli ingressi al plesso.
Infine, è in corso di realizzazione un campetto in erba sintetica nella corte interna con il ripristino, già effettuato, dell’impianto di illuminazione della corte stessa per eventuali eventi o manifestazioni notturne.
Tutti i lavori, finanziati partecipando ad un bando congiunto del Ministero dell’ Istruzione e del Ministero dell’Ambiente, senza oneri a carico del bilancio comunale, hanno tutti caratteristiche di innovazione nonché di minimizzazione dei consumi energetici. L’ultimazione dei lavori è prevista per l’inizio del prossimo anno scolastico.