fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

“Un Colle di tipicità”, la Dieta Meditteranea protagonista del ‘gustoso’ week end all’insegna della Soppressata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Far conoscere la storia, la cultura e la gastronomia di Colle Sannita attraverso una serie di eventi culturali. Il tutto all’insegna della valorizzazione e promozione del territorio. E’ questa la mission dell’iniziativa “Un Colle di tipicità: I Edizione: la saga della Soppressata”, un progetto finanziato con il Psr Campania 2007-2013 – Gal Alto Tammaro: Terre dei Tratturi, che animerà il comune sannita in questo week end.

Protagonista della prima giornata di appuntamenti è stata la Dieta Mediterranea con le sue opportunità e prospettive in un paese dell’Alto Tammaro. Tra i relatori del convegno, in programma nella sala consiliare del Municipio, Ntr24 ha incontrato Elga Sanità, ricercatrice del MedEat Research, il Centro studi sulla Dieta Mediterranea del Suor Orsola Benincasa di Napoli nato nel 2010 per volere di Marino Niola.

“Siamo antropologi – spiega l’esperta – studiamo il cibo come forma di cultura e di linguaggio culturale in quanto attraverso il cibo si possono comunicare le diversità”. Dal riconoscimento della Dieta Mediterranea come Patrimonio immateriale Unesco nel 2010, il centro cerca di lavorare per valorizzare i patrimoni che ruotano intorno al cibo. Grazie anche ad una stretta collaborazione con Slow Food attraverso il progetto “I Granai del Mediterraneo”.

In particolare su Colle Sannita la studiosa Sanità si sofferma sull’antropologia culturale legata al territorio beneventano.

Ai nostri microfoni, il sindaco di Colle Sannita, Giorgio Carlo Nista, punta invece l’attenzione sui prodotti tipici del suo territorio in riferimento alla Dieta Mediterranea. Il primo cittadino si sofferma anche sull’importanza delle strutture distributive a km 0, invitando la Provincia a riconsiderare il progetto per dare nuove opportunità ai coltivatori diretti.

Tra i relatori al convegno anche Giuseppe Del Grosso, responsabile tecnico Gal Alto Tammaro – Terra dei Tratturi.

Intanto, però, il fitto programma di appuntamenti a Colle proseguirà oggi con l’intera giornata dedicata alla Soppressata attraverso i laboratori del gusto e gli stand gastronomici dei prodotti tipici. Domani, infine, si chiude alle 11 con “La Soppressata di Colle Sannita: Taglia e Bevi”, altro interessante incontro all’insegna del gusto.

Le interviste nel servizio video.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Colle Sannita e il PNRR, l’opposizione: ‘Un traguardo brillante, ma di chi è il merito?’

redazione 2 mesi fa

Scuole a lezione di legalità con i carabinieri a Circello e a Colle Sannita

Christian Frattasi 2 mesi fa

Alla pasticceria Enzo Martuccio di Colle Sannita il premio nazionale ‘Massimo Alberini’: simbolo di tradizione e costanza

redazione 5 mesi fa

All’IPSAR ‘Don Diana’ gara enogastronomica organizzata dall’associazione Cuochi di Benevento

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content