fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Cusano Mutri, il Consiglio Comunale discute del “caso” del consigliere Frongillo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri sera alle ore 20:OO, presso la sala consiliare, si è tenuto il consiglio comunale di Cusano Mutri. Seduta con otto punti all’ordine del giorno. Tra questi, sicuramente, quello a destare più attenzione il punto n.3, avente ad oggetto: “Contestazione causa incompatibilità alla carica di consigliere comunale sig. Frongillo Pasquale – Art.63, CO.1 D.LGS. N.267/2000”.

Il consiglio si è aperto con il sindaco Maturo che ha comunicato all’aula le deleghe affidate ai consiglieri comunali subentrati agli assessori dimissionari. Nell’ordine: consigliere Paolo Vitelli delega a “Foresta ed Agricoltura”, consigliere Grazia Conte delega al “Cimitero”, consigliere Di Biase Vincenzo delega ad “Edilizia Privata e Programma”, consigliere Topputo Alfonso delega a “Sport e Patrimonio”.

In seguito il consiglio è passato a discutere della questione della “contestazione causa incompatibilità” riguardante il consigliere Frongillo.

Il Presidente del Consiglio Attilio Sabione ha parlato di atto dovuto da parte dell’amministrazione. In effetti, secondo quanto detto da Sabione, avendo il Frongillo presentato un ricorso contro il Comune di Cusano Mutri (ricorso riguardante la “validità” del risultato delle scorse elezioni amministrative), egli si trova di fatto in una situazione di contenzioso con il Comune. Frongillo, dal canto suo, ha parlato di “ricatto politico” da parte dell’Amministrazione (in sostanza se la contestazione di incompatibilità dovesse essere fondata, Frongillo dovrebbe scegliere se continuare ad essere consigliere comunale ritirando il ricorso, o continuare con l’iniziativa giudiziaria e lasciare il posto di consigliere comunale). Frongillo ha sostenuto che si tratta di un “accanimento” verso la sua persona e che “l’Amministrazione si sente spaventata dall’esito del ricorso”. Per il capogruppo di minoranza non sussistono condizioni di incompatibilità in quanto l’articolo legislativo di riferimento fa salve “controversie di tipo generale” e la sua azione si inscrive nel quadro dell’esercizio del mandato.

Il sindaco Maturo ha replicato dicendosi affatto preoccupato per l’esito del ricorso. Come Sabione anche Maturo ha sottolineato che si è trattato di un atto dovuto da parte dell’Amministrazione. Per il sindaco l’incompatibilità del capogruppo di minoranza è “ineccepibile”: l’iniziativa giudiziaria portata avanti dal Frongillo non si configura né come “azione popolare” né si inserisce nell’esercizio del mandato, trattandosi di un ricorso formulato al Tar come persona privata.

In ogni caso il consiglio comunale verrà convocato di nuovo tra 10 giorni per attenzionare le controdeduzioni che verranno portate in consiglio dal consigliere oggetto di “contestazione di incompatibilità”.

Dopo aver discusso di una questione relativa all’acquisto di un “relitto stradale” (essendo stato il sindaco a far richiesta d’acquisto ha dovuto allontanarsi dall’aula) e dopo aver approvato il nuovo regolamento di Protezione Civile ed una modifica al regolamento per la disciplina della IUC, il consiglio ha nominato parte dei membri della commissione edilizia: Architetto Florio Domenico, Geometra Cassella Angelo, Geometra Maturo Pasquale, Geometra Di Gennaro Pietro.
L’ultimo punto all’ordine del giorno, riguardante la nomina della Commissione Locale per il Paesaggio, è stato rimandato in attesa di chiarimenti normativi.

(Resoconto Ufficio Stampa Comune di Cusano Mutri)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Problema cinghiali a Cusano Mutri, l’opposizione sollecita azioni coordinate per sicurezza territorio

redazione 21 ore fa

Controlli alla ‘Sagra dei Funghi’ di Cusano Mutri: sequestrati 60 kg di alimenti e sanzioni per 5mila euro

redazione 2 giorni fa

Cusano Mutri, controlli alla ‘Sagra dei Funghi’: scoperti 12 lavoratori irregolari. Scattano 4 denunce

redazione 2 giorni fa

Cusano Mutri, dal 23 al 27 ottobre la Sagra della Castagna di Civitella Licinio

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Regionali, Ferraro (FdI): “Cirielli è uomo delle istituzioni, scelta autorevole”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Don Ezio e la sfida quotidiana dell’educare: “I giovani hanno bisogno di adulti che ci siano davvero”

redazione 13 ore fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Don Ezio e la sfida quotidiana dell’educare: “I giovani hanno bisogno di adulti che ci siano davvero”

redazione 13 ore fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

redazione 20 ore fa

Eutalia, nuovo CdA per guidare la trasformazione in Società per Azioni: Luigi Barone nuovo presidente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content