fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Concordato preventivo per la Bianchi Metalli Srl assistita dallo Studio Porcaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Tribunale di Bergamo, con decreto del 3 luglio 2014, ha omologato il concordato preventivo in continuità della Bianchi Metalli Srl, società del bergamasco operante nel settore della commercializzazione di prodotti per torneria e stampaggio a caldo.

Il provvedimento giunge solo alcuni mesi dopo l’omologa del concordato preventivo di un’altra azienda del “Gruppo Bianchi”, la Bianchi Angelo Srl di Brignano Gera D’Adda (BG).

Per entrambe le società, assistite dallo Studio Porcaro Commercialisti & Avvocati, il piano concordatario è stato decisivo per evitare il fallimento.

Il salvataggio della Bianchi Metalli, colosso della torneria bergamasca, ha evitato l’aggravarsi della crisi nel settore, già profondamente segnato da un trend negativo negli ultimi anni.

Per la Bianchi Metalli, la proposta concordataria ha previsto il conferimento del ramo d’azienda operativo in una società di nuova costituzione (NewCo), nonché la liquidazione dei beni non funzionali alla continuità.

In questo modo la società sta proseguendo regolarmente l’attività, sotto il controllo del Commissario Giudiziale, garantendo così la salvaguardia dei lavoratori (circa 50 unità tra diretti e indiretti).

Il piano economico-finanziario predisposto dall’advisor Studio Porcaro dimostra inoltre la capacità dell’azienda di soddisfare i creditori concorsuali (che lo hanno approvato a larghissima maggioranza – 99% -).

Con riferimento alla debitoria complessiva di circa 80 milioni, la proposta di concordato prevede il soddisfacimento integrale dei crediti con prelazione, pari a circa 9 milioni, ed il soddisfacimento nella misura del 27% circa dei crediti chirografari, pari a circa 70 milioni, nell’arco temporale di quattro anni.

L’esito favorevole delle procedure di concordato preventivo della Famiglia Bianchi, e di molte imprese presenti sul territorio nazionale, dimostra la volontà del legislatore e dell’imprenditore di utilizzare maggiormente questo nuovo strumento giuridico, che si manifesta come la valida alternativa, in un contesto di crisi, alla cessazione dell’attività e alla liquidazione di ciò che resta del patrimonio aziendale; dunque, una piattaforma da cui prendere lo slancio per ripartire.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

‘Io Resto al Sud’, la delegata Mignone: “Raggiunti oltre 200 obiettivi, con Decreto coesione ulteriori opportunità”

redazione 4 settimane fa

Distretti commerciali del Sannio uniti per le imprese: ‘Due bandi, occasione di crescita per innovazione e sostenibilità’

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Imprenditoria sannita in lutto: addio a Leonardo Lampugnale, il costruttore che realizzò l’Ospedale Civile e il Seminario

Alberto Tranfa 1 mese fa

Sannio, il 14% delle imprese individuali sono guidate da over 70: +4% in dieci anni

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 7 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 10 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

Primo piano

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 10 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 12 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 12 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content