ECONOMIA
Benevento nella top 20 delle città che hanno sofferto maggiormente la crisi negli ultimi 7 anni

Ascolta la lettura dell'articolo
In testa alle province italiane dove la crisi negli ultimi sette anni si è fatta sentire di più ci sono due città laziali, Viterbo e Latina, seguite dalla piemontese Novara. Non se la cava però Benevento, che occupa la diciottesima posizione, prima in negativo tra le campane.
E’ questa la classifica emersa da un’indagine de “Il Sole 24 Ore”, che ha messo a punto un vero e proprio indice di “resistenza” alla crisi. Vicenza, Bolzano, Modena sono invece le città che hanno sofferto di meno.
La graduatoria è stata messa a punto facendo la media dei punteggi su dieci indicatori: disoccupazione, prestiti, valore degli immobili, numero di laureati, spesa per i medicinali, quantità di rifiuti prodotti, Pil, depositi bancari, auto nuove e beni durevoli.
In Campania, dietro Benevento, si piazza il capoluogo di regione Napoli (27° posto), seguito da Salerno (32°), Caserta (61°), Avellino (87°).
Il quotidiano economico sottolinea come in sette anni di crisi il tasso di disoccupazione sia raddoppiato (raggiungendo il 12,2%) e i depositi in banca siano saliti anche come scelta di risparmio. La crisi, però, non ha colpito tutti i territori nello stesso modo: alcune province più di altre hanno sofferto, registrando nel 2013 vistosi arretramenti rispetto al 2007.