fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Contratti non richiesti: MDC riporta due vittorie su Enel Energia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora due consumatori trascinati in Tribunale da una società a causa di forniture di energia non richieste di cui era preteso il pagamento, vicende per fortuna finite bene e con due vittorie riportate su Enel energia grazie al Movimento Difesa del Cittadino (MDC).

I due utenti difesi dagli avvocati Vincenza Stefanucci e Francesco Luongo si sono ritrovati con un contratto mai firmato e con la pretesa di saldo da parte di Enel delle fatture emesse.

Accogliendo la difesa dei consumatori il Tribunale di Benevento (Giudici Dott.ssa Giuliana Giuliano e Dott.ssa Antonieta Genovese) ha respinto l’appello di Enel Energia confermando le decisioni del Giudice di Pace dichiarando che il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta.

Il Codice dei consumo prevedeva espressamente all’articolo 57 che gli utenti non debbano versare nulla per forniture di beni e servizi non richiesti. Un diritto confermato dalla nuova Direttiva consumatori 83/11/UE, recepita in Italia con il Decreto Legislativo n. 21/14.

La norma ha rafforzato le tutele per il consumatore in materia di contratti a distanza e fuori dai locali commerciali: in particolare il nuovo articolo 66 quinques del Codice stabilisce l’esonero per l’utente di fornire qualsiasi prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta di beni e servizi (acqua, gas, elettricità) in quanto l’assenza di risposta del consumatore in questi casi non costituisce consenso.

Nonostante queste ed altre sentenze i consumatori corrono ancora il rischio di essere truffati e rimetterci anche i soldi delle fatture visto che, con un recente provvedimento (266/14/R/Com), l’Autorità dell’energia ha confermato l’obbligo degli utenti di pagare la fornitura di energia elettrica e gas abusive al netto della quota di commercializzazione.

Contro questa delibera il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) è insorto presentando un esposto direttamente alla Commissione Europea contro L’Autorità per l’energia elettrica e il gas per aver ignorato quanto previsto dalla nuova Direttiva consumatori costringendo i consumatori truffati che non intendono pagare ad avviare lunghi e costosi giudizi civili.

“La Decisione dell’Aeeg – dichiara Francesco Luongo, vicepresidente MDC – concretizza una grave violazione nell’applicazione della Direttiva consumatori e un aggiramento in via amministrativa del diritto imperativo ed irrinunciabile dei consumatori europei a non rimetterci nemmeno un euro quando vengono truffati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Barriere architettoniche al Tribunale, le precisazioni di Antonio Medici

redazione 2 settimane fa

Barriere architettoniche, la presidente del Tribunale di Benevento ci scrive: ‘In attesa dell’affidamento dei lavori di rifacimento ascensori’

redazione 2 settimane fa

Barriere architettoniche al Tribunale di Benevento, l’ex sindaco di Ponte condivide le parole di Medici: ‘Io in carrozzina, come posso accedere?’

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, presto undici stazioni di ricarica per veicoli elettrici: la mappa in città

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 38 minuti fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 1 ora fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 2 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 33 minuti fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 38 minuti fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 4 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 5 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content