fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Benevento chiama Serbia, il futuro economico del Sannio è nello scambio per l’energia, l’ambiente e l’edilizia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 16 al 18 Giugno 2014 si è svolta la missione imprenditoriale in Serbia organizzata dalla Provincia di Benevento, in collaborazione e con il contributo finanziario della Camera di Commercio di Benevento. All’iniziativa hanno partecipato 8 aziende sannite, quali espressione di eccellenza, in termini di know how, dei settori Energie Rinnovabili, Ambiente ed Edilizia.
La delegazione degli imprenditori sanniti è stata guidata da Giuseppe Marsicano, responsabile unico del Progetto PASER e dell’efficientamento energetico della Provincia di Benevento e il Donato Scarinzi, direttore della CLAAI Imprese Benevento e consigliere della CCIAA Benevento.

La presenza imprenditoriale italiana in Serbia è fortemente strutturata e l’Italia, tra i principali paesi investitori, è un partner strategico di grande importanza per la Serbia. E’ quanto emerso dagli interventi sia dei rappresentanti istituzionali della Camera di Commercio serba, che ha ospitato la prima giornata dei lavori, sia dei rappresentanti della Camera di Commercio regionale di Novi Sad dove si sono svolti i Business Meeting il 18 giugno.

Sia a Belgrado che a Novi Sad la prima parte dei lavori è stata dedicata alla presentazione delle rispettive offerte e potenzialità. Sul versante sannita, Marsicano ha illustrato la significativa esperienza della Provincia di Benevento in materia di ideazione e implementazione di progetti nell’ambito dei settori di riferimento. “Si tratta – si legge in una nota – di un know how che può e deve essere valorizzato anche in vista di un partenariato italo-serbo, in quanto esso nasce da un approccio estremamente concreto e dalla proficua sinergia tra competenze pubbliche e private”. Scarinzi, dopo aver portato i saluti istituzionali della Camera di commercio di Benevento, ha presentato, nel dettaglio la delegazione sannita, evidenziandone le specifiche capacità.
Sul versante serbo, gli interventi sono stati focalizzati sulla presentazione dei settori di riferimento in Serbia e le relative opportunità di cooperazione con le imprese italiane.

Sia a Belgrado che a Novi Sad, le imprese sannite hanno poi avuto l’opportunità di svolgere incontri diretti con operatori serbi previamente selezionati. Dai commenti a caldo dei nostri imprenditori è emersa una generale soddisfazione sulla qualità dei soggetti incontrati ed in generale sulla possibilità loro offerta di aver approcciato e conosciuto questo mercato che guarda all’Italia e alle sue imprese con estrema considerazione e attenzione.

L’affermazione del vicepresidente della Camera di Commercio della Serbia, Mihailo Vesovic, “il vostro know how rappresenta la nostra formula di successo”, sintetizza e connota in maniera emblematica la missione svolta e le aspettative e gli obiettivi – condivisi da parte serba e italiana – che essa ha inteso perseguire.

L’impegno della Provincia e della Camera di Commercio di Benevento e quello di far sì che vi sia un seguito e uno sviluppo di quanto seminato, e questo sia a livello di relazioni istituzionali che di cooperazione imprenditoriale, a maggior ragione se si tiene conto che la Serbia rappresenta un ponte commerciale strategico per poter entrare sul mercato russo abbattendo gli onerosi costi doganali.

Il vicepresidente della Camera di Commercio di Benevento, Antonio Campese ha dichiarato che “bisogna far sì che le nostre imprese edili e tecnologiche trovino nuovi mercati per superare il momento di stagnazione locale del comparto, per cui sicuramente questa è un’opportunità a portata di mano che può essere accompagnata dalla Camera di Commercio di Benevento e quella Serba unitamente alle altre istituzioni. Auspico un proficuo e duraturo rapporto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 6 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 1 settimana fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

redazione 1 settimana fa

Rigenera fa tappa nel Sannio, il promotore Ferella: “Firmare per sostenere la battaglia per l’Acqua pubblica”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 6 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 7 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 11 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 12 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content