CRONACA
Festa del Sacro Cuore, le Fiamme Gialle sequestrano merce contraffatta per oltre 15mila euro. Denunciate 6 persone

Ascolta la lettura dell'articolo
Merce contraffatta per oltre 15mila euro. E’ il bilancio dei sequestri operati nel week end dai finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Tributaria in occasione della Festa del Sacro Cuore, al viale Mellusi di Benevento.
Le Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro 630 dvd e cd, 187 borse, 144 paia di scarpe, denunciando all’Autorità Giudiziaria cinque cittadini extracomunitari. In un’altra operazione di servizio, gli agenti hanno sequestrato altre 45 borse false e hanno denunciato un altro extracomunitario.
A carico dello straniero si è anche proceduto per l’inosservanza della normativa relativa all’immigrazione.
La contraffazione – si legge nella nota inviata dal Comando Provinciale della GdF – è, purtroppo, un fenomeno in aumento negli ultimi anni, più diffuso tra le donne e i giovani, e che vede il Mezzogiorno come l’area più colpita.
Rispetto al passato sono in crescita l’acquisto di prodotti di pelletteria, seguiti da quelli dell’abbigliamento, parafarmaceutici, alimentari, dell’elettronica ed elettrodomestici.
In questo contesto, – aggiunge il comunicato – una larga platea di fruitori del “falso” ritiene che gli acquisti siano piuttosto normali e utili per chi ha difficoltà economiche. C’è, tuttavia, la consapevolezza che l’acquisto di prodotti illegali/contraffatti può comportare rischi per la salute e la sicurezza, rivelandosi di scarsa qualità.
A tal riguardo, – conclude la nota – l’operazione condotta nel fine settimana scorso testimonia l’impegno delle Fiamme Gialle nel contrasto agli illeciti economico-finanziari ed a tutela dell’economia legale e della salute pubblica.