fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Una delegazione dell’Atletico Foglianise da Papa Francesco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una giornata emozionante quella vissuta sabato 7 giugno a Roma in Piazza San Pietro dagli atleti, istruttori e dirigenti della Scuola Calcio Atletico Foglianise per la ricorrenza del 70° anniversario della nascita del Centro Sportivo Italiano che per l’occasione ha voluto che tutte le società sportive d’Italia festeggiassero l’evento con Papa Francesco, nominato per l’occasione “capitano”.

E così Piazza San Pietro è diventata uno stadio ed ha acceso i fari sullo sport, quello sano, educativo, “pulito” con l’ incontro tra Papa Francesco e le società sportive. L’Atletico Foglianise non poteva di certo mancare a questo storico evento. Decine di migliaia di persone hanno gremito la zona del Vaticano . E’ stata una grande festa, che ha unito lo sport di vertice e lo sport di base e che ha acceso la piazza con i colori, le bandiere e lo spirito di festa delle società provenienti da tutta Italia con oltre cinquantamila presenze.

Via della Conciliazione, è stata animata con tanto sport e divertimento ; un “Villaggio dello Sport” allestito ad hoc per l’occasione con campi da basket, volley e calcio a 5 ha accolto tornei delle varie specialità sportive, poi ancora spazi dedicati alle arti marziali e alla ginnastica.

Poi nel pomeriggio davanti a 80mila sportivi, appassionati, venuti per abbracciare il loro grande capitano Francesco, come avesse realizzato una rete. Il Papa ha fatto molto di più di un normale campione. In un’ora e mezza, circa, quanto dura una partita di calcio, ha messo a segno, ha fornito assist, ha dialogato con gli sportivi, ha indicato la “tattica”, la rotta agli sportivi tutti, ha spronato i suoi , da vero leader e capitano.

“Tre strade voglio indicare ai ragazzi la strada dell’educazione, la strada dello sport e la strada del lavoro, lavoro che ci deve essere da subito. Invito tutti gli sportivi non solo a giocare ma anche a mettersi in gioco nella vita come nello sport, senza paura ma con coraggio senza accontentarsi di un pareggio” le prime parole di Papa Francesco, che prima di lasciarsi andare nel bagno di folla lancia l’ultimo monito, dopo aver apprezzato di essere stato nominato capitano. “Vi ringrazio. Da capitano vi sprono a non chiudervi in difesa: non chiudetevi in difesa, ma a venire in attacco, a giocare insieme la nostra partita, che è quella del Vangelo.”

Presenti a testimoniare i grandi valori dello sport, nell’ottica di uno sport che “é di tutti e per tutti” alcuni campioni di ieri e di oggi che sono saliti sul palco del Villaggio dello Sport per sostenere i giovani atleti ed incoraggiarli con il loro esempio positivo: Dino Meneghin, Giovanni Trapattoni, , Andrea Zorzi, Igor Cassina, Emiliano Mondonico, e la Nazionale di Calcio Amputati CSI.

“Porteremo a lungo nel nostro cuore le emozioni di questa splendida giornata – dichiara ancora il Presidente Caporaso – stare insieme in piazza San Pietro con tante società e migliaia di atleti provenienti da tutta Italia ci ha fatto sentire anche noi parte di quella famiglia sportiva che condivide i nostri ideali, il nostro modo di fare sport; e voglio chiudere con una frase che ha colpito molto i nostri ragazzi pronunziata da Yuri Chechi, “meglio una sconfitta pulita che una vittoria sporca”, per affermare che gli sportivi devono vivere e testimoniare con entusiasmo la bellezza della vita vissuta nella lealtà, e nel rispetto delle regole.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 anni fa

Scuola Calcio Atletico Foglianise, concorso di disegno per studenti su sport e aggregazione

9 anni fa

Scuola Calcio Atletico Foglianise: tutto pronto per la nuova stagione

9 anni fa

Foglianise, “Atletico Summer Camp” è il ritmo dell’estate

9 anni fa

Foglianise, successo per la prima edizione del “Soccer Dream Cup” riservato ai piccoli

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 5 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 5 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 7 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 8 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 8 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 9 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content