fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cultura della legalità: l’istituto comprensivo di Fragneto Monforte visita il Comando Carabinieri di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Contuinuano le iniziative per le diffusione della “cultura della legalità” disposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento. Infatti, questa mattina, trenta alunni dell’Istituto Comprensivo di Fragneto Monforte, hanno visitato la Caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento.

Qui, i giovani alunni, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati amichevolmente ricevuti dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento – Col. Antonio Carideo -, affiancato dal Comandante della locale Compagnia dei Carabinieri – Cap. Sabato D’Amico –, nonché dai Comandanti delle Stazioni di Benevento e Pesco Sannita e dal Comandante dell’aliquota radiomobile.

Dopo il benvenuto, i giovanissimi ospiti sono stati fatti accomodare nella sala riunioni dove è stato proiettato il video istituzionale dell’Arma per far comprendere meglio ai giovanissimi ospiti il mondo dell’Arma e le sue Organizzazioni Addestrative, Territoriali, Mobili e Speciali.

Al termine della proiezione, peraltro costellata dalle numerose domande poste dai giovani scolari, si è evidenziata l’importanza che il valore della legalità riveste nella società odierna per un civile e sereno vivere sociale.

La visita è poi proseguita nel cortile della Caserma dove, per l’occasione, è stata allestita una mostra statica dei mezzi e degli equipaggiamenti in dotazione all’Arma per lo svolgimento del Servizio d’Istituto.

Qui i giovani alunni, mostrando molta curiosità e contenti di “toccare con mano” i mezzi in uso ai Carabinieri, hanno avuto modo di capire le caratteristiche degli automezzi e degli equipaggiamenti usati dai militari nel loro Servizio, ponendo moltissime domande ed accomodandosi anche all’interno delle Gazzelle e sulle moto immaginando di esserne alla guida.

Infine i giovani alunni sono stati condotti alla Centrale Operativa, organo fondamentale dell’intera attività dell’Arma su tutta la provincia Sannita, dove hanno avuto modo di vedere la varie attrezzature elettroniche e di radio comunicazione in dotazione all’Arma e fondamentalmente necessarie per le attività di Servizio, assistendo “dal vivo” e con vivace interesse ad alcune esercitazioni pratiche di comunicazioni radio.

L’incontro, prolungato dalla curiosità degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa e si è concluso positivamente da entrambe le parti con l’apprezzamento degli alunni e del Quadro Insegnanti per il lavoro svolto dai Carabinieri nella provincia Sannita e con l’invito da parte di questi ultimi a ritornare per una nuova visita.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 1 ora fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 1 ora fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

redazione 1 ora fa

Nuovo direttivo provinciale per la Lega nel Sannio: De Ieso vicesegretario, tutte le nomine

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 5 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 5 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content