Pallavolo
La Volare Benevento saluta la B2 con una vittoria: piegato 3-1 il Mercato San Severino. Ora si spera nei ripescaggi
Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ultima giornata del campionato di Serie B2 – volley femminile, non basta la vittoria alla già retrocessa Volare Benevento per piazzarsi in undicesima posizione e scavalcare il Mesagne Brindisi nella lotta per un ripescaggio sicuro.
Le sannite chiudono così il campionato terzultime, a quota 26 e a pari punti con le pugliesi, ma restano comunque dietro in virtù degli scontri diretti.
LA GARA – Con il successo per 3-1 sul Mercato San Severino, le aquile beneventane conquistano l’ottavo centro stagionale su 26 partite disputate, in una sfida davvero senza alcuna pretesa e contro un avversario pieno zeppo di promettenti giovanissime.
Per il saluto davanti al pubblico di casa, coach Infante darà spazio un po’ a tutte facendo respirare l’odore del parquet anche alla baby Alessia Giusti, che oggi ha davvero sfiorato l’esordio in B2.
FLOP IN AVVIO – Al Palatedeschi, però, il match non inizia nel migliore dei modi per le ragazze del presidente Quarantiello, che sembrano già con la testa alle vacanze, malgrado la necessità di lottare fino alla fine per il quart’ultimo posto. E infatti le ospiti vincono il primo set 25-23, aiutate da errori gravi e scelte discutibili dei giudici di gara. La Volare appare, invece, in avvio come una squadra smarrita e senza motivazioni, un po’ come quella vista più volte nel corso della stagione.
IL RECUPERO – Nella pausa, però, coach Infante si fa sentire e la musica in campo cambia decisamente volume: le sannite vincono senza problemi il secondo e il terzo set 25-9 e 25-14.
Nel sestetto si vede anche Lalla Lamparelli, che durante la stagione ha trovato poco spazio: la giovane beneventana fornisce una buona prestazione ricambiando nel migliore dei modi la fiducia concessa dall’allenatrice giallorossa.
Il finale è pura formalità: la Volare chiude 25 a 16 e ora è già con la testa al prossimo anno. Nonostante la classifica negativa, squadra e dirigenza sono fiduciosi per un ripescaggio in B2 che potrebbe arrivare al 90%.