fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Coldiretti: accordo di partenariato tra Cecas e Deltafina per il rilancio del tabacco nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei locali della Coldiretti a Benevento si sono incontrati i dirigenti delle maggiori organizzazioni commerciali, di trasformazione e di produzione d’Italia dei tabacchi scuri (Havanna, ibridi di Badischer Geudertheimer,…) a cui ha partecipato: il Cecas, la Deltafina, le Associazioni Produttori ATAS, CTS, APC e Asprotaca.

L’obiettivo era quello di fare il punto della situazione sull’imminente contrattazione sul territorio del Sannio e della relativa commercializzazione del gruppo varietale 03 di tabacco di cui la Provincia di Benevento è storica produttrice con elevati livelli qualitativi.

Presente all’incontro il presidente Coldiretti, Gennarino Masiello, che ha rimarcato l’impegno messo in campo da Deltafina nella scorsa campagna, risultata difficile per le avverse condizioni meteo, ma ha sottolineato la necessità di offrire una nuova identità per i tabacchi scuri legata al territorio ed un irrobustimento della filiera che possa portare maggiori certezze e reddito ai produttori sanniti.

In tale direzione va l’intesa di partnership, annunciata dal presidente di Deltafina Domenico Cardinali, con l’attuale manegement del Cecas al quale ha assicurato la stretta collaborazione tecnica ed agronomica oltre che di commercializzazione di tutti i quantitativi di tabacco del gruppo varietale 03 che saranno contrattati per il raccolto 2014, destinati ad importanti multinazionali del settore quali Philip Morris, Imperial, Scandinavian Tobacco, ed altri.

Il Direttore provinciale Coldiretti Brillante, anche nella veste di Amministratore Delegato del Cecas, insieme al neo Vice-Presidente Cecas Vincenzo De Cristofaro, comunicano che uno degli obiettivi prioritari della cooperativa è il rilancio del settore tabacchicolo del gruppo varietale 03, ritenuto storicamente un settore importante dalla stessa, ed hanno annunciato inoltre l’ampliamento della base sociale con l’adesione della cooperativa Atas che insieme a CTS storica aderente, saranno il vero strumento di rappresentanza e rapporto con i produttori con i quali il Cecas ritorna alla contrattazione diretta.

Il presidente Masiello, in conclusione dell’incontro, esprime che l’ambizione è quella di ritagliare una importante fetta di mercato e di concentrazione del prodotto, per consolidare e rilanciare la filiera, a favore dei produttori dei tabacchi scuri del territorio Beneventano, che potrà contribuire a portare maggiore reddito alle aziende agricole e ad una migliore programmazione delle produzioni di tutte le varietà tabacchicole nei prossimi anni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Coldiretti, anche delegazione sannita a Bruxelles per la protesta contro i tagli Ue

redazione 2 settimane fa

Giornata del ringraziamento, Errico (FI): “Impegno totale a tutela degli agricoltori”

redazione 1 mese fa

Elezioni regionali, la Coldiretti ha incontrato le forze politiche in campo

redazione 1 mese fa

Regionali, Ferraro: “Agricoltura al centro del nostro programma. Con Coldiretti per innovazione, giovani e sviluppo del territorio”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 2 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 3 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 4 ore fa

Durazzano, la sindaca Grasso: “Ritroviamo serenità, unità e fiducia nel futuro”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 19 ore fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 20 ore fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 20 ore fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content