Associazioni
Unione Nazionale Consumatori, boom di contatti per lo sportello cittadino “Energia: Diritti a viva voce”

Ascolta la lettura dell'articolo
Una rete di servizi fisici e telematici per la tutela dei consumatori e utenti del servizio energetico italiano. Con l’obiettivo di rendere i consumatori più informati e consapevoli supportandoli nelle problematiche legate al settore energetico.
E’ questo lo sportello “Energia: Diritti a viva voce”, realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori di Benevento in via XXIV maggio.
Dal settembre 2011, in meno di 3 anni di vita, sono stati 18mila gli utenti che si sono rivolti agli sportelli dedicati all’iniziativa ed al numero verde. Il dato più significativo, però, è stato l’exploit che ha avuto il sito internet del progetto che dal momento della messa on line ha avuto 16.195 visite.
Le tematiche che hanno suscitato maggiormente l’interesse dei cittadini sono state: problemi di fatturazione, relativi cioè rateizzazioni, rimborsi e trasparenza delle bollette, autoletture, consumi presunti e conguagli che hanno interessato il 44,56 % delle persone; le informazioni sul mercato, il cambio di fornitore e le pratiche commerciali scorrette (attivazione di contratti non richiesti, mancato diritto di ripensamento) e le doppie fatturazioni hanno interessato il 18,44 % dei contatti; la scelta del contratto con informazioni sull’applicazione delle tariffe, sulla voltura o sul recesso e i chiarimenti sulle tariffe ha interessato circa il 23,79%; il restante 13,21% si è interessato di allacciamenti, bonus, risparmio energetico e qualità tecnica e commerciale degli operatori.
Info: 0824.53927 email: uncbenevento@alice.it