CULTURA
“Alla Corte di Arechi”: bilancio positivo per Benevento Longobarda

Ascolta la lettura dell'articolo
Bilancio più che positivo per la manifestazione “Alla Corte di Arechi”, organizzata in occasione della piattaforma nazionale Erasmus Students Network, nata dalla collaborazione tra l’associazione studentesca Maleventum e Benevento Longobarda e realizzata grazie al contributo dell’Università degli Studi del Sannio e della Provincia di Benevento.
La manifestazione, vero e proprio ’assaggio’ della Contesa di S.Eliano, si è svolta all’interno del Chiostro di San Domenico, per questioni legate alle condizioni meteo, ed ha visto la partecipazione di numerosi studenti, che si sono uniti ai 150 delegati provenienti da tutta Italia. Oltre a loro, anche tanti cittadini e turisti, tra cui un folto gruppo proveniente dalla Puglia, hanno potuto riscoprire la bellezza del Chiostro, gentilmente concesso dal Magnifico Rettore che è venuto incontro alle esigenze degli studenti, dimostrando vivo interesse per la manifestazione.
“La sinergia con l’Esn Maleventum, – spiega l’associazione – è servita a Benevento Longobarda per farsi conoscere ed apprezzare dai numerosi delegati e giovani turisti che sono giunti in città nel weekend. Dopo il riscontro positivo, terminano qui le tappe di avvicinamento all’appuntamento centrale di Benevento Longobarda, vale a dire la ‘Contesa di S.Eliano’ che si terrà il 20, 21 e 22 giugno nel centro città.”
L’attenzione degli organizzatori e dei tesserati è ora tutta rivolta alla rievocazione storica che, quest’anno, presenterà tante novità in un cartellone ricco di iniziative e sinergie.
Benevento Longobarda, intanto, si avvicina al termine della raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Mancano pochissimi giorni e la raccolta ha raggiunto l’83%. Manca quindi davvero pochissimo al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Solo cinque giorni a disposizione prima del ‘gong’ finale. I beneventani ed i simpatizzanti che ancora non hanno sposato la causa posso regalare a ‘Benevento Longobarda’ i contributi decisivi per l’approvazione del progetto di autofinanziamento: “Non farti sfuggire l’occasione di poter dire : “Benevento Longobarda” è realizzata solo grazie al mio contributo. Senza di me, non ce l’avrebbero mai fatta”.