Sindacati
Ciclo integrato rifiuti, la Fp Cgil sollecita la costituzione dell’Ato

Ascolta la lettura dell'articolo
Sollecitare l’avvio del procedimento ex legge n.5 della Regione Campania al fine di poter avviare la nuova gestione del ciclo integrato dei rifiuti in provincia di Benevento. E’ quanto ha fatto la Fp Cgil inviando una nota a prefetto, Comune e Regione.
“La norma citata – scrive il sindacato – prevede che una volta intervenuta l’adozione dello schema di convenzione da parte della Regione Campania (per il tramite della delibera di Giunta Regionale n.84 del 28.03.2014, pubblicata sul BURC n.22 del 07.04.2014), intervenga l’obbligo in particolare per il comune più popoloso della provincia, che presumibilmente sarà il Capofila, di provvedere alla costituzione dell’ATO stesso, per il tramite della sottoscrizione del suddetto schema di convenzione, pena il commissariamento ad opera della Regione Campania.
Dunque l’organizzazione sindacale – aggiungono il segretario generale Fp Cgil Benevento, Giannaserena Franzè, e il coordinatore Igiene Ambientale, Antonio Tizzani – ritiene doveroso chiederle l’assunzione di un atto d’impulso, e quindi una convocazione dei 78 comuni della provincia, affinché procediate all’adozione del suddetto atto convenzionale.
Si ricorda che dipendendo da questo procedimento il sollecito ritorno al lavoro dei 124 lavoratori dei consorzi di bacino, i quali versano, ormai, in condizioni di gravissimo disagio personale, sociale, familiare, non lavorando e non percependo alcuna forma di sussidio da circa quattro anni.
Il sindacato – conclude la nota – invita e diffida a provvedere, diversamente assumeremo tutti gli atti necessari e conseguenti affinché la norma sia rispettata ed applicata”.