Fortore
Il dirigente dell’USP in visita alla scuola di Ginestra degli Schiavoni

Ascolta la lettura dell'articolo
Accolto dal Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio La Molara, prof. Salvatore Rampone e dal responsabile di plesso, prof. Antonio Martucci, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, prof. Angelo Francesco Marcucci, nella giornata di ieri, 27 marzo, ha visitato la scuola di Ginestra Degli Schiavoni.
L’edificio scolastico, vero gioiello della comunità di Ginestra, fortemente voluto dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione, Franca Falcucci, ospita le classi della scuola primaria ed una sezione di scuola dell’infanzia.
L’incontro è proseguito alla volta dello splendido Museo delle Energie Rinnovabili dove il sindaco di Ginestra degli Schiavoni, avv. Zaccaria Spina, ha mostrato al dirigente dell’USP tutte le potenzialità di questa struttura, soprattutto in campo formativo, un vero fiore all’occhiello del comprensorio fortorino.
La visita del dirigente Marcucci è proseguita poi verso la sala consiliare dove, alla presenza del suo vice, Ettore Scocca, del sindaco Zaccaria Spina, dell’assessore Antonio Martucci, del dirigente scolastico Salvatore Rampone, del DSGA Giovanni Marca e dei funzionari dell’USP, Giacomo Lamedica e Cosimo Iuliano, si è svolto un summit volto al miglioramento dell’offerta formativa.
In particolare, è stata delineata un’ipotesi progettuale per l’anno scolastico 2014-2015 che vedrà il coinvolgimento dell’USP, dell’I.C. di S. Giorgio la Molara, nonchè del Comune di Ginestra promotore di un progetto ad hoc per il potenziamento e la valorizzazione dell’istruzione sul territorio.
Il prof. Marcucci ha ringraziato il sindaco di Ginestra non solo per l’ospitalità ma soprattutto per la sensibilità e per la lungimiranza dimostrata per le problematiche della scuola e del suo territorio.
Il primo cittadino di Ginestra ha espresso la sua soddisfazione per un incontro tra istituzioni così importanti per il territorio “Questo é un altro segno per ribadire ancora una volta la centralità della scuola, vero centro formativo d’eccellenza nello sviluppo culturale della persona.
Ci impegneremo affinché le potenzialità del territorio vengano sviluppate ai massimi livelli possibili per il benessere dei cittadini e del Fortore stesso. Tutta l’amministrazione comunale – continua Spina – è stata lusingata nel ricevere il dirigente Marcucci e di potergli mostrare le bellezze di questo territorio”.