SPORT
I pesisti dell’ASD Cassandra Show Dance di San Giorgio del Sannio ai Campionati Italiani Seniores

Ascolta la lettura dell'articolo
Le finali nazionali di pesistica della classe seniores in programma ad Ostia lo scorso week end aveva visto qualificati nelle prime posizioni Pietro Menna, nella categoria maschile dei kg.77, e Giovanna Cuciniello, in quella femminile dei kg. +75.
Entrambi gli atleti, in discreta forma fisica, erano giunti ad Ostia con il loro tecnico Fabrizio Tomaciello, con l’ambizione di conquistare il podio. Purtroppo non è andata bene per tutti e due gli atleti.
Pietro Menna, che appena tre mesi prima aveva conquistato una medaglia d’argento ai Campionati Italiani Assoluti, fallendo tutte e tre le prove dell’esercizio di strappo con kg.132 terminava la gara amaramente, rinunciando alle inutili prove dell’esercizio di slancio.
Discorso decisamente opposto per Giovanna Cuciniello che con una buona prestazione conquista due medaglie d’argento ed una di bronzo.
Gara emozionante e combattuta quella femminile dei kg.+75. Giovanna parte con la prima prova di strappo con kg.62, quindi realizza bene anche la seconda con kg.65 ma fallisce di poco la terza prova con kg.68 che gli avrebbe dato l’argento nell’esercizio. Nello slancio, la sua specialità, Giovanna, conquista la medaglia d’argento già con la realizzazione della prima prova sollevando kg.80. Inutili le altre due prove per la classifica finale che comunque la vedeva già vincitrice della medaglia d’argento che comunque Giovanna fallisce di poco con kg.85.
Soddisfazione ed amarezza per i due atleti e per il tecnico Tomaciello che così commenta le due prestazioni:“Pietro aveva deciso di iniziare l’esercizio di strappo con kg.132, un peso sicuramente alla sua portata, ma certamente impegnativo perché convinto di poterlo realizzare con tre prove a disposizione e comunque l’obiettivo principale non era tanto la medaglia d’argento che era alla sua portata visto la classifica delle qualificazioni, ma la realizzazione delle fasce di interesse europeo, che peraltro già aveva realizzato lo scorso dicembre.
Purtroppo dopo aver fallito di poco la prima e seconda prova, ormai scoraggiato, sbagliava anche la terza ed ultima prova dell’esercizio di strappo uscendo, in gergo tecnico, “fuori gara”. Giovanna, che nelle fasi di qualificazioni si era piazzata al secondo posto, aveva la necessità di confermare la bella prestazione realizzata a livello regionale, anche perché le altre atlete erano li appena dietro di lei e, come si suole dire, facevano sentire il fiato dietro al collo.
Anche se leggermente al di sotto delle sue migliori prestazioni, alla fine, Giovanna, emozionatissima, con i kg.65 realizzati nell’esercizio di strappo e i kg.80 nell’esercizio di slancio, conquistava una bella medaglia d’argento. Gran bella soddisfazione che sicuramente la ripaga degli sfortunati Campionati Italiani Assoluti 2013, dove una prova decretata nulla dai giudici, un pò discutibile, l’ha vista scivolare dal secondo al quarto posto. Abbiamo fatto tesoro di quest’altra finale nazionale e ad entrambi gli atleti spetta un lungo e duro lavoro per ben fare ai prossimi Campionati Italiani Assoluti.”