fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

All’Università del Sannio quattro seminari su astrofisica, cosmologia e divulgazione scientifica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da venerdì 21 marzo, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna della sede universitaria di via delle Puglie a Benevento, ritorna “Astrofisica@unisannio.it”, i seminari di astrofisica, di cosmologia e di divulgazione scientifica promossi dal Dipartimento d’Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio e organizzati dal prof. Antonio Feoli, in collaborazione con i professori Elmo Benedetto, Ferdinando Casolaro, Vincenza Fico e Domenico Tucci. 

Il primo appuntamento ospiterà il prof. Gaetano Scarpetta, vicepresidente dell’Istituto Internazionale di Altri Studi Scientifici, Vietri sul Mare (Sa), che interverrà su “L’Universo primordiale: la missione Planck”.

Il secondo appuntamento dei seminari di astrofisica è previsto per giovedì 27 marzo 2014 (SEA – Aula Ciardiello), alle ore 11, con ospite il prof. Massimo Della Valle, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Istituto Nazionale di Astrofisica, Napoli, che terrà una relazione su “Il lato oscuro dell’Universo”.

Terzo appuntamento mercoledì 2 aprile 2014, alle ore 11 (SEA, Aula Ciardiello), con Alessandra Viola dell’Università “Luiss” Carlo Guidi di Roma, per l’incontro su “Comunicare l’ignoto: le metafore al servizio della comunicazione della Scienza”.

Infine, venerdì 4 aprile 2014 (SEA – Aula Magna), Elmo Benedetto dell’Università di Salerno, concluderà il ciclo dei seminari intervenendo su “Caos e frattali”.

“Questi incontri divulgativi, aperti a tutti gli interessati – ha dichiarato il professore Feoli -, prendono spunto dalla nostra attività di ricerca sull’astrofisica, la relatività e la cosmologia, che ha prodotto, per esempio, due pubblicazioni sulle migliori riviste scientifiche internazionali del settore, solo in questo primo scorcio del 2014. Quando organizziamo degli incontri con autorevoli esponenti del mondo della ricerca per discutere ed approfondire le tematiche di nostro interesse, abbiamo preso l’abitudine ormai da tre anni, di aprire una parte della nostra giornata ad un pubblico più vasto di studenti e di appassionati di astrofisica, affinché le nostre attività non rimangano isolate nel chiuso dei laboratori, ma possano contribuire alla crescita culturale della società in cui viviamo”.

I docenti che hanno intenzione di accompagnare una classe di studenti ad assistere ad uno dei seminari di astrofisica sono invitati a comunicarlo via mail al prof. Feoli (feoli@unisannio.it) almeno cinque giorni prima della data del seminario che intendono seguire.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 4 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 7 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 1 settimana fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Dall'autore

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 5 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 8 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 8 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 10 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content