Fortore
“Alla scoperta di Ginestra”: il Comune del centro fortorino promuove un concorso artistico per gli studenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Valorizzare il territorio, le bellezze paesaggistiche e la cultura popolare del Fortore. Sono queste le finalità principali del primo concorso “Alla riscoperta di Ginestra”, promosso dal Comune di Ginestra degli Schiavoni in collaborazione con l’Istituto comprensivo di San Giorgio La Molara.
Le finalità del progetto – si legge nel bando – sono stimolare l’interazione attraverso la ricerca e la creatività; sensibilizzare gli alunni alla conoscenza del territorio, del paese e al suo rispetto; acquisire e sviluppare il senso dell’appartenenza e dell’habitat in cui si vive.
Il concorso è riservato agli alunni residenti nel territorio di Ginestra degli Schiavoni e iscritti alle classi prima, seconda e terza secondaria di primo grado. I giovani candidati dovranno produrre – a loro scelta – un tema, un’intervista ad una persona anziana del paese o in alternativa un disegno.
La valutazione del materiale prodotto dai giovani allievi sarà a cura dell’istituto comprensivo di San Giorgio La Molara.
I vincitori saranno ricompensati con premi in libri e materiale didattico, mentre alle loro famiglie potrà essere riconosciuto un contributo-rimborso, di 100 euro, per le spese sostenute per la produzione dei lavori.