CRONACA
Cultura della legalità: i carabinieri incontrano i cittadini di Guardia Sanframondi

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito della campagna di incontri e visite programmata dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, finalizzata a coltivare la “cultura della legalità” fra i giovani, il Comandante della Stazione Carabinieri di Guardia Sanframondi, Giuseppe Izzo, ha tenuto un incontro presso la Basilica San Filippo Neri, di Guardia Sanframondi. Nel corso dell’incontro sono state affrontate le diverse tematiche riconducibili alla cultura della legalità.
Durante la manifestazione, a cui era presente il parroco Don Filippo Di Lonardo nonché un folto gruppo di fedeli tra genitori e ragazzi, il Maresciallo ha illustrato l’organizzazione ed i compiti dell’Arma. Poi si è soffermato sulle tematiche di assoluta attualità concernenti le diverse forme di trasgressione, che incidono sull’ordinata e pacifica convivenza.
In particolare, è stato trattato il mancato rispetto delle norme del codice della strada, l’abuso di bevande alcoliche e l’uso degli stupefacenti, quali cause principali di incidenti stradali e di altri reati penalmente rilevanti o sintomatici di gravi devianze giovanili.
Sono stati forniti utili suggerimenti per prevenire i furti in appartamento e le truffe ai danni di anziani.
L’incontro si è concluso con le numerose domande rivolte dai giovani e dai genitori al Maresciallo circa gli argomenti trattati e il saluto finale del parroco Don Filippo, che, dopo aver ringraziato il Comandante della Stazione per il suo intervento, ha manifestato sincera gratitudine per l’operato quotidiano dei Carabinieri a favore della cittadinanza.