Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Umberto Del Basso De Caro è sottosegretario alle Infrastrutture

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

14.50 Il Sannio ritorna al Governo. Questa volta sotto il simbolo del PD. Umberto Del Basso De Caro è stato da poco nominato sottosegretario alle Infrastrutture. La nomina è stata ufficializzata durante il Consiglio dei Ministri, iniziato alle 11.30 a palazzo Chigi. Confermati dunque i rumors politici delle scorse ore che davano il deputato sannita in corsa per un posto nel nuovo governo Renzi.

——

Girano da giorni su vari media nazionali e locali le voci che darebbero come altamente probabile la nomina a viceministro dello Sviluppo Economico o alle Infrastrutture il cuperliano sannita Umberto Del Basso De Caro. La certezza si avrà solo nelle prossime ore, a conclusione del Consiglio dei Ministri, programmato per la mattinata di oggi, dove al primo punto all’ordine del giorno c’è proprio la nomina dei Sottosegretari di Stato.

A fare indiscrezioni sulla possibile nomina è Campania Notizie, che mette in evidenza come, se da un lato nel PD sannita si incrociano le dita per il potenziale incarico a De Caro, dall’altro sembra che proprio dalla stessa terra si cerca di issare muri per rendere più complicata e difficile l’ascesa dell’avvocato sannita. Sarebbe proprio Nunzia De Girolamo, ex ministro delle Politiche agricole e forestali, dimessasi a gennaio scorso dal Governo Letta per le grane giudiziarie sull’Asl di Benevento per la quale, ricordiamolo, non è mai stata indagata, “a invitare – si legge così su “Campania Notizie” – il ministro Alfano a stoppare qualsiasi velleità del suo conterraneo”. Tra i due non è mai corso buon sangue nell’agone politico, e le difficoltà potrebbero mostrarsi vere se si pensa che a capo del ministero delle Infrastrutture, per il quale ci sarebbe la possibile nomina, c’è l’esponente del Nuovo Centro Destra, Maurizio Lupi. Sono solo ipotesi e indiscrezioni delle ultime ore, e perciò bisognerà aspettare per vedere se saranno confermate oppure no. D’altro canto, la De Girolamo, secondo quanto si legge su “Il sole 24 ore.it”, potrebbe affiancare nel dicastero della Giustizia Enrico Costa di Ncd, possibile sottosegretario (o viceministro). L’ex ministro all’Agricoltura potrebbe, inoltre, sedere alla Camera come capogruppo del partito di Alfano.

Per la nostra provincia, al di là delle dispute politiche tra i due papabili agli scranni del sottosegretariato del Governo Renzi, sarebbe una opportunità che De Caro e De Girolamo, dovrebbero saper sfruttare al meglio e al massimo, recuperando i ritardi che la nostra terra ancora sconta sia in termini di infrastrutture che di sviluppo economico. La presenza di due sanniti al Governo dovrebbe far risvegliare l’attenzione sui disagi che la popolazione vive da sempre e con maggiore forza in questi anni di crisi, che ha visto l’aumento della desertificazione sociale a causa della mancanza di opportunità occupazionali con la conseguente difficoltà per giovani e meno giovani di costruire una progettualità di vita nella terra madre.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 settimane fa

Anche nel Sannio, all’ombra dei grandi partiti, si muovono nuovi movimenti che chiedono spazio e cercano adepti e consenso futuro

Marco Staglianò 4 settimane fa

La lezione di Umberto

redazione 1 mese fa

Voto a Castelfranco, NdC stuzzica Del Basso De Caro: “Proporremo beatificazione per lo sforzo, critica è sui risultati politici. Chi perde spiega…”

redazione 1 mese fa

Del Basso De Caro: “Militanza, generosità ed umiltà sono merce rara di questi tempi”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Pesco Sannita, successo per la 18ª edizione di “Piccoli e Grandi Artisti sotto le Stelle”

redazione 3 ore fa

Campo largo, Mastella: “Serve logica inclusiva e una federazione di centro modello Margherita 2.0″

redazione 3 ore fa

Insediamento Monsignor Autuoro, domenica previste limitazioni al traffico e alla sosta

redazione 3 ore fa

Sannio: da sabato fino a lunedì avviso di criticità per ‘ondate di calore’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Campo largo, Mastella: “Serve logica inclusiva e una federazione di centro modello Margherita 2.0″

redazione 3 ore fa

Sannio: da sabato fino a lunedì avviso di criticità per ‘ondate di calore’

redazione 5 ore fa

Torrecuso, grandinate colpiscono vigneti e uliveti: il Comune avvia la ricognizione dei danni per l’accesso ai possibili ristori

redazione 5 ore fa

Benevento, ancora una proroga per il trasporto pubblico: servizio a Trotta Bus fino alla fine di luglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content