Titerno
Castelvenere: riparte il Forum Comunale dei Giovani

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo l’esperienza degli scorsi anni, si riaprono le iscrizioni al Forum Comunale, organismo di partecipazione giovanile rivolto alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 15 ai 29 anni residenti nel comune di Castelvenere.
Il Forum è un organismo “indipendente” che ha come mission quella di promuovere il protagonismo attivo delle nuove generazioni attraverso il coinvolgimento non solo dei singoli giovani ma anche di gruppi informali, di associazioni culturali, sportive e del sociale in generale che vogliono confrontarsi su questioni e argomenti inerenti la condizione giovanile con le sue tante ramificazione nel mondo dell’università, della scuola, nel mondo del lavoro, del tempo libero, della partecipazione alla vita cittadina.
Tutto questo al fine di creare concrete opportunità sociali, culturali e di crescita personale per i tanti giovani presenti nel comune della valle telesina, sempre di più privi di punti di riferimento ma con tanta voglia di essere protagonisti del loro futuro.
Nella sala consiliare del Comune di Catelvenere, nei giorni scorsi, si è svolta una interessante riunione tra i giovani che hanno partecipato all’insediamento del Forum, promosso dall’assessore alle politiche giovanili, Romualdo Garofano, e dal nuovo presidente del Forum giovani, il neoeletto Luigi Verrillo.
Presenti anche i membri del nuovo direttivo composto da Gianni Pascale, Vincenzo Labagnara, Jenny Ciabrelli, Margherita Sagnella, Gianluca Piazza, Angela Flore, Macolino Martina, Raffaele Di Santo e Ilaria Romanelli.
Dopo la presentazione del nuovo direttivo, i tanti giovani presenti si sono confrontati sull’organizzazione di vari progetti ed iniziative da mettere in campo già dalle prossime settimane. Alla fine delle varie formalità previste, l’assessore alle politiche giovanili Garofano è intervenuto spiegando come il Forum deve essere, anzi diventare, un luogo privilegiato dove tutti i giovani possono esprimere la propria idea e contribuire alla crescita del nostro comune in termini di accesso al futuro ai giovani del nostro territorio.
In conclusione il direttivo ha invitato tutti i ragazzi presenti a frequentare il Forum e a farsi promotori di nuove adesioni, coinvolgendo amici e conoscenti in modo da creare un vero e proprio gruppo di lavoro sulle politiche giovanili non solo comunali ma anche provinciali e regionali.
La riunione si è chiusa con la citazione di una celebre frase di Giovanni Falcone: “che le cose siano così non vuol dire che debbano andare cosi. Solo che,quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare, ed allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare”.