Scuola
Giovani ed anziani si incontrano all’Istituto Rampone tra “Reginella” e ricordi di amori vissuti
Ascolta la lettura dell'articolo
Musiche, canti, poesie e sentimento d’altri tempi. E’ stata inaugurata oggi all’Istituto Superiore Rampone di Benevento la prima edizione della “Festa dell’incontro”. Un’occasione per aprire la scuola al territorio e soprattutto per mettere in contatto persone a volte troppo distanti: i giovani e gli anziani. L’iniziativa, promossa dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Assunta Fiengo, nasce dal presupposto che la scuola non può essere solo un luogo di studio, ma tra le sue finalità ci devono essere anche l’educazione al confronto e alla convivenza civile.
Un gruppo di ragazzi provenienti da più classi, guidati da un team docente efficiente ed allegro, ha intrattenuto gli ospiti in performance musicali e canore, che potremmo definire di altri tempi. Rispolverando il repertorio della musica napoletane del ‘900, si sono cimentati in brani famosissimi come “Reginella”, “Rose rosse”e “Tu sì ‘na cosa grande”, offrendo la possibilità di trascorrere una mattinata allegra, all’insegna anche dei ricordi, ai meno giovani.
Ospiti dell’istituto sono stati infatti gli anziani del quartiere Ferrovia, che hanno ricambiato l’omaggio musicale degli studenti, raccontando le loro storie di vita: amori di gioventù, corteggiamenti e anche piccole follie fatte per amore. Ad accompagnare il gruppo degli anziani è stato il parroco del quartiere, Don Pompilio, che ha accettato di partecipare all’iniziativa con grande entusiasmo.