fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Sei di Benevento se…”: i ricordi impazzano su Facebook. Intervista al fondatore del gruppo Alfredo Vittoria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Hai comprato le sigarette da Mainella il 15 agosto? Hai mangiato un cornetto di notte da “pesce di zucchero” dopo aver dato appuntamento a qualcuno a “piazza”? Quando senti dire “piccola Giovanna” non pensi ad una bambina ma alla festa della Madonna delle Grazie? E per te non è Natale senza il cardone? Bene. Allora sei di Benevento. Il tormentone che da un po’ i giorni impazza sul social network più conosciuto ha stregato i beneventani.

A dar vita a quella che da alcuni viene definita “operazione nostalgia”, da altri nuova frontiera di aggregazione, che di fatto mette in rete sul gruppo “Sei di Benevento se…” i ricordi, le tradizioni e gli aneddoti legati alla città, è stato Alfredo Vittoria, che ha dato vita a questa piazza virtuale di beneventanità. Ospite dei nostri studi, Alfredo ci ha raccontato come è nato il gruppo.

Il gruppo “Sei di Benevento se…” è diventato un’autentica mania. Virale e sempre più numeroso. Decine di notifiche all’ora appaiono sulla bacheca degli iscritti, che al momento sono quasi 3500. Ma il numero è destinato ad aumentare. Da notare che tra i primi a postare i ricordi, non i nativi digitali, ma le generazioni un po’ più adulte.

Tra foto di una Benevento di altri tempi, quando il corso Garibaldi era invaso da auto che poi parcheggiavano a Santa Sofia, qualcuno che giura di aver sentito i passi della “zucculara” nel Triggio, pendolari che la mattina vanno alla “stazione di cartone” o anziani che ti chiedono “a chi appartieni”, i ricordi, i personaggi e i modi di dire postati sul gruppo sono tantissimi. Ma quali sono quelli a cui i beneventani sono più legati? Da un sondaggio lanciato sul gruppo emerge che i must della beneventanità sono: Sergio il parcheggiatore, piazza Risorgimento e la mitica Sette Cummare.

La prossima sfida del gruppo “Sei di Benevento se…” potrebbe essere quella di passare dal virtuale al reale. E quale luogo migliore della pizza più famosa di Benevento e del giorno degli innamorati per dimostrare l’affetto alla propria città? E’ proprio quello che ha in mente il fondatore Alfredo Vittoria, che punta a riunire per il prossimo 14 febbraio tutti gli iscritti del gruppo a Piazza Risorgimento per un omaggio alla città. Un momento insomma anche per “addicriarsi”!

Per accedere al gruppo “Sei di Benevento se…” cliccare su questo link:
https://www.facebook.com/groups/1441763326057315/

Erika Farese

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 5 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Giunta, approvato l’atto d’indirizzo per candidare Benevento a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Al De La Salle il convegno “Cultura d’Impresa tra identità, innovazione e comunicazione”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content