fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Safer Internet Day 2014, la Polizia Postale alla scuola di Pietrelcina per parlare di cyber bullismo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2014, che quest’anno si terrà l’11 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha organizzato workshop sul tema del cyber bullismo.

La Sezione Polizia Postale di Benevento, infatti, incontrerà insegnanti e circa 100 studenti presso la scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado di Pietrelcina – Benevento.

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto “Una vita da social” che prevede workshop in contemporanea l’11 febbraio presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 60.000 ragazzi in occasione del Safer Internet Day, con lo slogan “Creiamo un internet meglio insieme”.

Una vita da social è un progetto itinerante sviluppato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, che ha l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online.

Il progetto si compone inoltre di una pagina facebook “unavitadasocial” nella quale vengono riportate tutte le attività e le impressioni dei giovani studenti.

L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi all’adescamento, cyber bullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.

La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia di Stato e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca, è assolutamente determinante.

Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet – ormai celebrata in oltre 100 paesi sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso sicuro consapevole e responsabile della rete.

“Nel 2013 sono stati 8 i denunciati per pedofilia online, con 15 denunce, 26 perquisizioni effettuate e 461 siti web pedopornografici inseriti in black list – dichiara il Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Napoli – “Prevenzione e formazione” sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web”.

(Rosario De Ieso)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Comune di Limatola, grande partecipazione per la consegna della Costituzione ai neo 18enni

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, appello per la pace all’inaugurazione del Presepe Vivente

redazione 3 settimane fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 3 settimane fa

Pietrelcina, si accende la magia del Presepe Vivente: appuntamento dal 27 al 29 dicembre

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Ceppaloni, avvicendamento in Giunta e redistribuzione delle deleghe

redazione 3 ore fa

Foglianise, dopo la tragedia di Crans-Montana il sindaco vieta candele e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici

redazione 3 ore fa

Benevento, il consigliere Picariello scrive a Mastella per l’attivazione della Centrale Operativa Territoriale al San Pio

redazione 3 ore fa

Calvi, ex amministratori e opposizione attaccano la Giunta sull’anticipazione di tesoreria

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

A San Modesto l’addio a Gaetano Olivieri, esempio di chi ha amato Benevento e il Rione Libertà con autenticità

redazione 3 ore fa

Foglianise, dopo la tragedia di Crans-Montana il sindaco vieta candele e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici

redazione 4 ore fa

Sanità, Mastella diserta Pontelandolfo: “Incontri fuori dai circuiti istituzionali rischiano di essere evanescenti”

redazione 5 ore fa

A Benevento l’ultimo saluto al 41enne Stefano Santoro. La lettera degli amici: ‘Ci hai insegnato semplicemente a vivere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content