Valle Caudina
Fiumi di birra e tennis tavolo: a Moiano il primo torneo di Beer Pong

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Beer Pong sbarca a Moiano, in provincia di Benevento. Il prossimo 10 febbraio, infatti, si svolgerà la prima edizione del Torneo nella storica pizzeria sannita di Marco Amoriello, pluricampione del mondo di pizza senza glutine. Saranno trenta le coppie in gara, in una sfida che si preannuncia a colpi di luppolo.
IL GIOCO – Il Beer Pong è un gioco di bevute in cui i giocatori lanciano una pallina da ping pong con lo scopo di fare centro in un bicchiere di birra che si trova dall’altro lato del tavolo. Può essere giocato sia singolarmente (1 contro 1) o a squadre.
Non esistono regole ufficiali: l’unica regola, solitamente comune a tutte le versioni del gioco, è che ogni volta che una squadra fa centro in un bicchiere della squadra avversaria, un giocatore di quest’ultima deve bere la birra contenuta nel bicchiere, possono fare eccezione alcune gare, decisamente più goliardiche, dove si decide di “premiare” l’autore del centro con la bevuta del bicchiere avversario da lui colpito, anziché farlo bere all’avversario stesso.
Inoltre, spesso si concede a chi fa centro un tiro aggiuntivo. Il necessario per giocare a Beer Pong consiste in un tavolo discretamente lungo, una pallina da ping pong, dei bicchieri di plastica e tanta birra. Il gioco si conclude con la vittoria della squadra che ha fatto centro in tutti i bicchieri avversari.
Nel corso del torneo, infine, spazio anche alla solidarietà: il ricavato della birra venduta sarà devoluto in beneficenza al Convento dei Frati Francescani di Arienzo, in provincia di Caserta.