POLITICA
UDC: “L’alleanza con il centro destra deve essere il frutto di una condivisione di contenuti comuni”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto ieri presso la Segreteria Provinciale dell’UDC il programmato incontro del Comitato Provinciale in vista del Congresso Nazionale che il Partito di Pier Ferdinando Casini celebrerà a Roma il 21-22-23 febbraio.
A conclusione del dibattito lungo ed articolato che si è sviluppato nel corso dell’incontro, il Comitato Provinciale ha deciso di affidare ad un gruppo di lavoro, coordinato dal Segretario Provinciale Gennaro Santamaria e composto dai Vice Segretari Provinciali Lucio Rubano e Oberdan Picucci, dal Presidente del Comitato Provinciale Arturo Mongillo, dai Dirigenti Provinciali Raffaele Nazzaro di Montesarchio, Raffaele Pucino di San Salvatore Telesino, Ennio Graziano di Pietrelcina e Giovanni Collina di San Martino Sannita, con il compito di elaborare una bozza di documento che sicuramente sarà approvato da un’Assemblea Provinciale come contributo al dibattito che si terrà al Congresso Nazionale del Partito.
Le linee guida di questo documento comunque, sono state individuate ieri nel corso del Comitato Provinciale; in sostanza, il gruppo Dirigente provinciale dell’UDC, auspica che il Partito sul piano nazionale rafforzi ed amplifichi lo spazio politico delle componenti che fanno riferimento alla cultura popolare italiana ed europea.
In quest’ottica quindi, l’auspicio è quello di un incontro e di una riunificazione delle componenti moderate che nello scorso mese di ottobre hanno deciso di sostenere l’attuale Governo Letta. Il rafforzamento di quest’area, sempre secondo il gruppo Dirigente dell’UDC di Benevento, deve avvenire attraverso l’individuazione di una serie di tematiche che devono essere sostenute e difese nel Parlamento e nell’intero Paese. In particolare bisogna sostenere la famiglia, i giovani, il lavoro e una giusta politica fiscale che consenta la ripresa.
Sicuramente a questo passaggio, sempre secondo quanto deciso dai Dirigenti provinciali dell’UDC nell’incontro di ieri, si aprirà il problema della sottoscrizione di nuove alleanze capaci di garantire un governo stabile e duraturo. In quest’ottica, pur riconoscendo la naturale collocazione dell’UDC nell’emisfero politico alternativo al centro-sinistra, l’incontro con le forze del centro-destra in Italia deve essere il frutto di una condivisione di contenuti comuni e di metodi di governo.
Il Comitato provinciale è stato aperto da una relazione del Segretario Provinciale Gennaro Santamaria, a cui è seguito un dibattito che ha visto intervenire Lucio Rubano, Oberdan Picucci, Nello Porfido, Raffaele Pucino, Ennio Graziano, Giovanni Collina, Filippo De Blasio.