fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

ASEA: approvato il progetto “STEP 2 SPORT”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il progetto “STEP 2 SPORT  – Renovation towards nearly zero energy Sport buildings” presentato lo scorso mese di maggio, nell’ambito del programma comunitario IEE (Intelligent Energy for Europe), dall’ASEA e da altri partners comunitari è stato positivamente valutato dalla Commissione Europea Direzione Generale Energia e Trasporti. 

Il piano è incluso nell’elenco dei progetti approvati pubblicato sul sito del programma IEE (http://ec.europa.eu/energy/intelligent).

STEP 2 SPORT avrà una durata di tre anni, mobilitando nel complesso circa 1.800.000 euro. Il partenariato vede come capofila LEITAT – Technologial Center di Barcellona, e oltre all’ASEA, vede la partecipazione di altri nove partners, con un coinvolgimento complessivo di sei Paesi dell’Unione Europea: Italia, Spagna, Svezia, Danimarca, Bulgaria, Grecia e Polonia.

Il progetto partirà ufficialmente nel prossimo mese di marzo con il  Kick off Meeting a Barcellona, nel corso del quale verrà sottoscritto il contratto tra l’EACI (Executive Agency for Competitiveness and Innovation) ed i partner, verrà inoltre dettagliato il crono programma della azioni.

La finalità dell’iniziativa consisterà nel migliorare nel concreto l’efficienza energetica delle diverse tipologie di strutture sportive: palazzetti, palestre, piscine, campi al coperto e all’aperto. L’obiettivo strategico è quello di diminuire i fabbisogni di energia, sperimentando in diverse realtà dell’Unione Europea, soluzioni e metodologie innovative riproducibili su vasta scala.

Nel merito, in tutti i territori coinvolti nel progetto, fra cui quello della provincia di Benevento, verrà preliminarmente realizzata una mappatura delle strutture sportive, da inserire in un benchmarking energetico complessivo del progetto, con successiva declinazione dei casi pilota. Verranno poi specificati degli indicatori di prestazione energetica ed in loro funzione sarà identificato il livello ottimale dei consumi energetici.

Di seguito saranno determinate ed implementate le azioni concrete, per conseguire il risparmio energetico, applicando della tecnologia innovativa. Infine saranno prodotte le linee guida per l’ottenimento dell’efficienza energetica con azioni di disseminazione in tutto il territorio comunitario. 

Anche nel Sannio quindi, saranno individuate le strutture sportive oggetto dei casi pilota. Nelle attività previste, inoltre, saranno direttamente coinvolte le associazioni professionali, ambientaliste, gli enti locali ed gli altri stakeholders presenti nella nostra realtà territoriale.

Il Presidente dell’Asea SpA, Alfredo Cataudo, ha espresso la sua soddisfazione per il riconoscimento ottenuto da parte della Commissione Europa, sottolineando come la Società si dimostri una realtà produttiva e dinamica che altresì riesce ad autosostenersi finanziariamente. Stiamo conseguendo degli importanti obiettivi della nostra strategia aziendale di partecipazione ai programmi comunitari, raffrontandoci e tenendo il passo con l’avanzata realtà europea.

La positiva valutazione del progetto – aggiunge Cataudo – sarà un occasione di valorizzazione del territorio provinciale con il diretto confronto con altre realtà europee e con la promozione di metodologie e tecnologie innovative di sviluppo sostenibile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

La Provincia cerca candidati per il CdA di Asea: domande entro il 9 febbraio

redazione 3 mesi fa

Controllo caldaie nel Sannio: passa la linea di CNA Campania Nord, via libera alla proroga di tre mesi

redazione 3 mesi fa

Armando Rocco lascia il cda di Asea: ‘Devo dedicarmi al ruolo di consigliere giuridico del ministro Salvini’

redazione 6 mesi fa

Da Genova l’idea di Mastella: “Una Carta di Bari per la pax tra Comuni e Governo sul Pnrr”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 11 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 16 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 17 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 20 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content