Valle Caudina
A Montesarchio il convegno “Io mi rifiuto”: la delicata questione ambientale e le possibili soluzioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Si terrà sabato 25 gennaio alle 17:00, nella Sala Consiliare del Comune di Montesarchio, il convegno “Io mi rifiuto”, organizzato dal MoVimento 5 Stelle di Montesarchio, in collaborazione con gli altri attivisti della Valle Caudina.
Quattro relatori illustri si avvicenderanno per analizzare il delicatissimo tema dell’ambiente, partendo dalle discariche che hanno sempre oppresso Montesarchio e la Valle Caudina.
Si comincerà dal geologo Vincenzo Briuolo il quale, con l’argomento “Livelli di rischio idro-geologico e di inquinamento chimico dei nostri territori” introdurrà il concetto di “reato ambientale”, sul quale ci saranno gli approfondimenti del P.M. Dott. Antonio Clemente, che parlerà delle inchieste sullo smaltimento dei rifiuti a Montesarchio e, più in generale, nella Valle.
Come spiegherà l’oncologo dott. Antonio Marfella, la questione ambientale ha un impatto diretto e drammatico sulla salute, che lo ha portato da anni a battersi per l’istituzione del “Registro Tumori” in Campania.
Chiuderà la sessione degli interventi la senatrice del MoVimento 5 Stelle Paola Nugnes, membro della Commissione Ambiente e Territorio, che porterà la sua esperienza parlamentare al servizio dei cittadini, con il fine di raccogliere proposte per la soluzione o, almeno, per un auspicabile miglioramento dell’attuale situazione della nostra terra, così pesantemente vessata.
Tra gli invitati a partecipare, anche i rappresentanti delle principali Istituzioni locali, tra i quali il primo cittadino di Montesarchio, Franco Damiano, e i vertici territoriali del Corpo Forestale e delle Forze dell’Ordine. Hanno già confermato la propria partecipazione anche i rappresentanti del Forum giovanile e diversi dirigenti scolastici locali.
Un’opportunità di partecipazione e confronto per i cittadini, che potranno intervenire nel dibattito, contribuendo ad accendere i riflettori su una tematica che vede il nostro territorio minacciato ogni giorno, ed oggi con il rischio di ritrovarsi in una situazione tragicamente irreversibile.