AMBIENTE
Pianificazione territoriale e conservazione del suolo: venerdì 24 gennaio un workshop a Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
L’ordine degli architetti della provincia di Benevento ha organizzato in città per venerdì 24 gennaio 2014 presso il Cinema teatro “San Marco a via Traiano con inizio alle 9.30 il workshop dal titolo”la pianificazione territoriale e il consumo del suolo – nuovi strumenti per l’analisi ed il monitoraggio”, con il quale si intende approfondire alcuni aspetti del progetto “LIFE+SOILCONSWEB”.
L’iniziativa, finanziata dalla Comunità europea, vede la collaborazione con il dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, del CNR ISAFOM di Ercolano e della ARIESPASE srl.
A spiegarci l’obiettivo dell’evento sono venuti negli studi di NTR24 il presidente dell’Ordine degli Architetti di Benevento, Michele Orsillo e il prof. Fabio Terribile del dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.
Il progetto, che può essere definito pilota, prevede l’utilizzo di una piattaforma digitale, per ora in sperimentazione sul territorio della valle telesina, in grado di dare informazioni utili sulla mappatura territoriale e non solo ai produttori agricoli, agli operatori della forestale, a coloro che si occupano di pianificazione e urbanizzazione e ai cittadini.