Cittadini
Dal 9 Gennaio 2014 nuove regole per il rinnovo della patente di guida

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 9 gennaio 2014 è operativa la nuova procedura di rinnovo della patente di guida: Non sarà più necessario aspettare l’invio del tagliando di convalida ma sarà sufficiente l’emissione di un duplicato del documento, conforme al nuovo modello comunitario.
Secondo la nuova modalità operativa l’interessato dovrà presentare istanza per il rinnovo, non prima di quattro mesi dalla data di scadenza della validità, presso uno dei medici a ciò abilitati o presso la Commissione medica locale, nei casi previsti.
A seguito della visita medica, lo stesso medico, che certifica l’idoneità al rinnovo, inoltrerà l’informativa elettronica al CED della Motorizzazione e, contestualmente, rilascerà all’interessato una ricevuta di avvenuta conferma della validità della patente di guida con la quale il cittadino potrà circolare fino al ricevimento del nuovo documento ma, comunque, non oltre 60 giorni dalla data di rilascio.
Il giorno successivo all’acquisizione della conferma di validità la Motorizzazione darà corso alla stampa della nuova patente che verrà recapitata al titolare all’indirizzo indicato in sede di rinnovo.