POLITICA
Governance Poll 2013, consenso in calo per il sindaco di Benevento: scende al 97° posto

Ascolta la lettura dell'articolo
Si colloca al 97esimo posto il Sindaco di Benevento Fausto Pepe, perdendo un 8,6% di gradimento rispetto al giorno dell’elezione e un 5% rispetto alla classifica dello scorso anno. E’ quanto emerge dal sondaggio Governace Poll 2013, curato da Il Sole 24 ore in collaborazione con Ipr Marketing dal quale si evince un dato su tutti: è calata la fiducia complessiva nei confronti di sindaci e governatori.
Questa l’analisi del quotidiano economico: “La classifica è condizionata più dal dissenso che dal consenso, infatti ben due sindaci su tre hanno fatto registrare una flessione del gradimento e, tranne rare eccezioni, per i pochi primi cittadini che vedono crescere le proprie performance si tratta di incrementi contenuti nell’ordine di qualche punto percentuale. Se in totale il 65% dei sindaci perde consenso, questa percentuale aumenta addirittura al 76% tra i Governatori, segno che la sfiducia è generalizzata”.
Osservando le posizioni degli altri Sindaci in Campania, troviamo al 26mo posto il neo Sindaco di Avellino Paolo Foti, con il 55% di consenso (-5% dal giorno dell’elezione), al 43mo posto il primo cittadino di Caserta Del Gaudio, sostanzialmente stabile (53%, un incremento dello 0,4%), al 54mo posto Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli, che registra un calo del 14,4% (51 contro 65,4% al giorno dell’elezione); il Sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, si classifica al terzo posto, dopo che nelle rilevazioni dei due anni precedenti si era posizionato al primo posto.
Buon terzo posto registrato invece dal Governatore della Regione Campania Stefano Caldoro, che conferma il dato dello scorso anno.