Generica
Dopo la tregua di Capodanno, weekend con freddo e pioggia

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo la tregua di Capodanno una nuova intensa perturbazione è in arrivo al CentroNord da giovedì, mentre nel Weekend è atteso un peggioramento della situazione meteo.
Secondo le previsioni di www.ilmeteo.it ci sarà tanta neve sulle Alpi a 600m, ma a quote basse fino in pianura in Piemonte e mista neve fino a Torino. Ma questo primo peggioramento, atteso nelle prossime ore, sarà solo una avvisaglia di un più potente guasto generale del tempo in sede mediterranea nel fine settimana, operato da un vasto vortice ciclonico atlantico che invierà verso il CentroNord, Sardegna e Campania una violenta perturbazione, capace di scaricare importanti quantitativi di pioggia e e di neve sulle Alpi a 500m, fino a 80cm di neve fresca in 24 ore.
La neve cadrà anche in pianura in Piemonte fino a Torino. Temporali colpiranno Liguria, Toscana, Lazio e Roma fino alla Campania e Napoli.
Il maltempo continuerà Domenica 5, mentre per il giorno della Befana attendiamo un calo delle temperature e ultime precipitazioni al Sud.