fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“I prodromi della scuola musicale napoletana”: pubblicato l’ultimo lavoro del maestro Vittorio Iollo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pubblicato “I prodromi della scuola musicale napoletana”, ultimo lavoro editoriale di Vittorio Iollo. Il trattato nasce dalla volontà di analizzare ed approfondire il ‘700 napoletano, periodo tanto complesso ed affascinante quanto determinate nella storia della musica occidentale. La pubblicazione è edita da Massa Editore.

Il termine “Scuola musicale napoletana” o “Opera napoletana” identifica una specifica scuola di musica sviluppatasi nell’area della città di Napoli lungo un arco di oltre cinque secoli esteso dalla prima metà del Cinquecento fino al primo Novecento.

Tale scuola, probabilmente la più longeva tra quelle italiane, si è consolidata ed ha assunto un ruolo di riferimento in tutto il mondo in epoca barocca, nel XVIII secolo. Con l’inizio della reggenza borbonica a Napoli, infatti, la città ha goduto di un fermento artistico e culturale particolarmente produttivo. Tanti ed estremamente pregnanti gli elementi che contribuirono a rendere Napoli un polo culturale di rilievo europeo, basti pensare alla presenza e all’operato sul territorio partenopeo di personaggi eccezionali (per citarne alcuni: Giovan Battista Pergolesi, Giovanni Paisiello e Domenico Cimarosa).

Altro elemento imprescindibile è rappresentato dalla nascita del Real Teatro di San Carlo. Costruito nel 1737 per volere di Carlo Borbone, il Teatro è diventato l’emblema dello status qualitativo raggiunto dalla capitale partenopea. Un simbolo che ancora oggi contribuisce a confermare, nell’immaginario collettivo, Napoli come palcoscenico del mondo.

Diplomato in Viola presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la guida del M° Giuseppe Francavilla, il M° Vittorio Iollo si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Farulli e del M° Nannone. Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Germania, Belgio, U.S.A., Spagna, Russia, Norvegia, Repubblica Ceca, Giappone, Bulgaria, Romania, Jugoslavia). Nel suo curriculum vanta la collaborazione con numerose formazioni lirico-sinfoniche tra cui: l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, l’Orchestra Alessandro Scarlatti, I Solisti di Napoli.

Da anni, inoltre, Vittorio Iollo svolge un’intensa e costante attività come consulente artistico nell’organizzazione di eventi in collaborazione con importanti Enti Istituzionali (Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, Provincia di Napoli, Provincia di Benevento, Provincia di Avellino, Comune di Napoli ecc.).

In questo ambito, tanti gli artisti con i quali ha collaborato: Yiaslican, Dragoni, Campanella, Accardo, Ughi, Wiener Sinphoniker, Taigi, Monica, Placido, Bacalov, Pieranunzi, Tedossiu, Albertazzi, Micol, Scimone, Bareza, Kovatchev, Tiboris. Dal 2007 Vittorio Iollo si dedica anche all’attività editoriale. Per la casa editrice Delta 3 ha pubblicato una serie di opere a carattere didattico-formativo e sette elaborazioni cameristiche e trascrizioni per orchestra d’archi.

Nel 2010 ha fondato l’“Accademia di Santa Sofia”, ascrivibile a pieno titolo tra le più significative realtà musicali italiane. Dal 2011 è docente di “Teoria, ritmica e percezione musicale” e di “Organizzazione e produzione dello spettacolo” presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 6 giorni fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 6 giorni fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

redazione 7 giorni fa

BCT Music Festival 2026, primo annuncio: Alfa in concerto a Benevento il 16 luglio

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 9 ore fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 9 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 9 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Campanile di Santa Sofia restaurato e riaperto, Mastella: “Ritroviamo un simbolo della città”

redazione 9 ore fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 13 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 15 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content