Titerno
Guardia Sanframondi: successo per la “Giornata di prevenzione” dedicata alla tiroide

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta domenica 22 dicembre a Guardia Sanframondi la “Giornata di prevenzione in piazza” dedicata ai problemi di tiroide e curata dall’endocrinologo Mario Guarino.
Si sono sottoposti a controllo circa settanta persone, pari all’1,20% della popolazione complessiva; percentuale che si alza decisamente se si escludono i bambini ed i minori.
Si sono presentati più donne che uomini (la differenza è veramente minima), segno che il problema è sentito e che il convincimento che la patologia della tiroide fosse più malattia di donne è stato letteralmente smontato.
Molti sono stati gli esiti negativi dell’esame ecografico; ma tanti anche quelli che hanno evidenziato problemi.
Il dato che più va valutato – spiega nella nota l’associazione “Gli Amici del Cuore” – è quello di circa dieci casi di persone che hanno scoperto quel giorno di avere problemi di tiroide. Portatori sani si direbbe, che sono stati invitati a continuare nelle indagini e sottoporsi alle cure del caso.
Siamo completamente soddisfatti – aggiunge – di questa giornata di prevenzione su larga scala e questo ci conferma nella convinzione che non possiamo e non dobbiamo mollare. La nostra attività sul territorio è importante per la salute dell’intera comunità. E la comunità apprezza questo impegno e questo sacrificio.