CRONACA
Wg flash 24 del 13 dicembre 2013
Ascolta la lettura dell'articolo
I lavoratori del 118 salgono sul tetto
I lavoratori del 118 sono saliti sul tetto dell’edificio di fronte al Duomo di Benevento. Lo stesso stabile che alcune settimane fa aveva visto la protesta ad oltranza dei lavoratori degli ex consorzi rifiuti. Oggi, al centro della manifestazione di un gruppo di lavoratori del 118, la questione dell’appalto per la gestione del servizio e della rottura delle trattative con l’ASL. Tra gli striscioni delle sigle sindacali, attraverso un megafono, i manifestati hanno esposto le loro ragioni e contestato come l’affidamento dell’appalto alla Misericordia significhi per loro una perdita nel salario mensile di 300 euro.
Presentato il Calendario 2014 dell’Arma
Presentato, al Comando provinciale dei Carabinieri di Benevento, il calendario storico dell’Arma 2014. Termina, con questa quarta pubblicazione che racconta gli anni che vanno dal 1963 al 2013, la serie iniziata nel 2011 e che ha ripercorso – nell’anno del bicentenario della fondazione – i 200 anni di storia dei Carabinieri. Le tavole realizzate dal Maestro Paolo di Paolo e da Massimo Maracci, raffigurano l’ultimo cinquantennio della storia d’Italia. “Il calendario – ha commentato il colonnello Antonio Carideo – chiude un ciclo, ma allo stesso tempo getta le basi per il futuro”.
Minacciata da un parcheggiatore al Terminal
E’ ritenuto responsabile di tentata estorsione ai danni di una donna, residente a San Nicola Manfredi. Per questo motivo un pregiudicato 31enne, Mario De Lauro, residente a via Piccinato ma domiciliato alla frazione Motta di Sant’Angelo a Cupolo, è stato arrestato dagli agenti della Squadra Volante. L’operazione è avvenuta verso le 18 di ieri sera. La vittima ha denunciato che nel parcheggiare l’auto al terminal degli autobus extraurbani, è stata minacciata più volte dal 31enne. L’uomo le avrebbe infatti “annunciato” mali futuri se non avesse dato soldi per la sosta.
Furto in un’abitazione in via Cupa Ponticelli
Ladri in azione ieri pomeriggio in un’abitazione di via Cupa Ponticelli, a Benevento. Verso le 17:30, approfittando dell’assenza dei proprietari, ignoti hanno forzato la porta d’ingresso della casa e si sono introdotti all’interno delle stanze. Ancora da quantificare il bottino dei malviventi: da una prima ricostruzione sarebbero stati portati via due Rolex del valore di 9mila euro e oggetti in oro.
Metalli ed inquinanti nel fiume Isclero
Nel fiume Isclero ci sono metalli pesanti e idrocarburi potenzialmente tossici. E’ quello che emerge da una ricerca condotta dal geochimico Domenico Cicchella dell’Università del Sannio e presentata nel corso del convegno sui possibili rischi ambientali in valle caudina organizzato dall’inter-coordinamento del PD caudino al teatro dell’ IPM di Airola. Dati ancora parziali che, però, richiedono un continuo monitoraggio. La ricerca serve soprattutto a studiare le modalità attraverso cui gli inquinanti entrano nella catena alimentare e quali possano essere gli effetti sull’uomo.