Valle Telesina
Microcredito: protocollo d’intesa tra Comune di Telese Terme e Sviluppo Campania

Ascolta la lettura dell'articolo
La Giunta Comunale di Telese Terme ha approvato un importante Protocollo d’Intesa con Sviluppo Campania per la promozione del microcredito FSE.
In virtù di questa intesa è stata prevista l’istituzione di uno “Sportello Informativo Comunale” a Telese Terme per informare e agevolare tutti coloro che intendono accedere a specifici finanziamenti regionali.
Con tale iniziativa il Comune vuole rendersi parte attiva nel sostenere il tessuto commerciale, turistico e industriale della cittadina termale.
Nell’anno 2011 la Giunta della Regione Campania ha affidato a Sviluppo Campania un fondo con dotazione di 65 milioni di euro per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese della Campania.
Con atto integrativo del 30.09.2013 la dotazione del fondo è stata integrata per un importo complessivo di 100 milioni di euro.
L’obiettivo che si propone lo strumento finanziario è quello di supportare l’avvio e l’investimento in attività imprenditoriali, favorendo l’accesso al credito ai soggetti in situazioni di svantaggio economico, sociale e occupazionale, i giovani, le donne, gli immigrati, i disoccupati e i lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.
Sono previsti per le finalità perseguite da Sviluppo Italia prestiti per un ammontare minimo di €.5.000,00 e massimo di €. 25.000,00 con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione a cadenza mensile.