Calcio
Lega Pro, un’invenzione del talento Russotto castiga i sanniti. Benevento sconfitto 1-0 a Catanzaro

Ascolta la lettura dell'articolo
Terza sconfitta stagionale per il Benevento di mister Carboni, che nel recupero della XIV giornata di Prima Divisione Lega Pro, perde 1 a 0 contro il Catanzaro. A decidere il match del “Nicola Ceravolo” è l’ex baby prodigio del calcio italiano Andrea Russotto con un’invenzione al 25′ del primo tempo.
Con questa vittoria i calabresi conquistano il terzo posto in classifica, mentre i sanniti perdono una ghiotta occasione per allungare la striscia di risultati positivi e avvicinarsi alle zone di vertice.
LA CRONACA – Parte subito forte il Benevento con Evacuo che, servito in area da Espinal, calcia di un soffio sopra la traversa. Al 10′ risponde di testa Ferraro, ma è attento Gori a controllare senza patemi. Al 14′ ancora ospiti in avanti: cross dalla sinistra di Som e Buonaiuto viene anticipato dalla retroguardia calabrese che manda in corner. Sugli sviluppi dell’angolo colpo di testa dalla distanza di Agyei, ma la sfera si spegne debole tra le braccia di Bindi.
Al 25′, però, dopo un avvio abbastanza equilibrato, sono i padroni di casa ad andare in vantaggio: dall’out destro cross perfetto di Calvarese e piatto del talento Russotto che insacca. Negli ultimi venti minuti il Catanzaro non rischia nulla e controlla il match: il Benevento non riesce a reagire e va negli spogliatoi sotto di una rete.
Nella ripresa Carboni manda in campo il paraguaiano Montiel al posto di Agyei. Al 3′ corner di Zanon e sia Mengoni che Evacuo arrivano in ritardo sulla parabola disegnata dal terzino. Al 15′ l’ennesimo pericolo per i calabresi arriva da un corner: è ancora Zanon a disegnare una perfetta traiettoria e Bindi è bravissimo ad anticipare Montiel. Due minuti più tardi si rivede il Catanzaro con una botta di Calvarese, parata senza problemi da Gori. Al 21′ punizione dal limite di Mancosu, ma la sfera è respinta dalla barriera.
Al 28’st occasionissima per i sanniti: mischia in area e Ferraro devia in corner un tiro ravvicinato del neoentrato Altinier. Mister Carboni manda in campo tutti gli attaccanti a disposizione, ma la reazione sperata non arriva. Anzi, al 35′, è Russotto ad impensierire i beneventani con una punizione che si spegne di poco sopra la traversa.
Nel finale forcing dei sanniti: prima al 39′ Mancosu, dal limite, tenta la conclusione, poi al 42′ Buonaiuto serve Montiel, ma il tiro del paraguaiano è completamente sballato. In pieno recupero è Altinier a provarci di testa, ma la palla si spegne sul fondo, così come le speranze del Benevento.
Catanzaro-Benevento 1-0 (risultato finale)
Catanzaro: Bindi, Calvarese, Catacchini, Vitiello, Rigione, Ferraro, Marchi (40’st Uliano), Casini, Germinale, Russotto (44’st Bacchetti), Martignago (31’st Fiore). A disp. Scuffia, Squillace, Tortolano, Fioretti. All. Brevi
Benevento: Gori, Zanon, Som, Vacca (34’st Campagnacci), Mengoni, Signorini, Buonaiuto, Agyei (1’st Montiel), Evacuo, Mancosu, Espinal (16’st Altinier). A disp. Baiocco, Ferretti, De Risio, Di Deo. All. Carboni
Arbitro: Fiore di Barletta
Reti: 25’pt Russotto (C).
Note: Ammonito Casini, Marchi, Martignago e Rigione (C); Signorini e Vacca (B)